La Bolletta? Non si Paga

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Flash News, News

Taggato come:

bolletta-pagamenti-bolletta-energetica

Pubblicato il giorno 23 giugno 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Gli anni della Grande Crisi hanno provocato un nuovo fenomeno: quello della povertà energetica.

Dietro al calo dei consumi, proseguito nel 2013, e ai primi segnali di alleggerimento sul versante tariffario, ha preso forma infatti un’emergenza sociale sottovalutata: sempre più famiglie e imprese fanno fatica a pagare le bollette della luce e del gas.

Povertà Energetica: Consumi in Picchiata

È uno degli aspetti più drammatici contenuti nella relazione annuale presentata ieri dal presidente dell’Autorità per l’Energia, Guido Bortoni. «Nel 2012, con aggravamento nel 2013, le sofferenze correlate alla crisi si sono manifestate in maniera evidente sotto forma di morosità di imprese e famiglie». L’anno scorso i consumi elettrici si sono ulteriormente ridotti de13,4%, mentre la domanda di gas ha segnato un crollo del 6,5%: livelli ben più pesanti rispetto alla contrazione registrata dal Pil nello stesso periodo (-1,9%). L’inverno dell’energia ha però coinvolto anche chi ha mantenuto inalterati i consumi.

Nel corso del 2013, il numero di famiglie cui sono stati erogati bonus, sia elettrici, sia gas, è stato di oltre un milione e mezzo, eppure si tratta solo del 35% circa degli aventi diritto. Ecco perché, ha sottolineato Bortoni, «il problema della morosità ne richiama un altro ben più grave: quello della povertà energetica». I benefici che già d sono (e che verranno) ll mercato dell’energia è stato dunque uno dei settori più colpiti dalla recessione, ma non sono mancati segnali positivi per famiglie e imprese.

Nel settore del gas naturale, l’Autorità ha attuato diverse riforme sul mercato all’ingrosso per ricondurne il più velocemente possibile i prezzi all’andamento dei mercati europei; benefici poi trasferiti ai clienti finali. Per le imprese, c’è stata una riduzione di prezzo in controtendenza rispetto agli aumenti generalizzati negli altri Paesi dell’Eurozona (-5,2% contro il 3,9% della media Ue) mentre per le famiglie la diminuzione di prezzo a fine 20136 stata del 7,2%. È sufficiente? No. Secondo l’Authority, i prezzi finali dell’energia in Italia sono ancora troppo alti. Oltre al nodo tariffe, l’impegno dell’ente regolatore del mercato rimane quello della semplificazione per gli utenti.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La Bolletta? Non si Paga. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento