Con il Programma INCENSe, Enel Spinge le Start-up della Clean Technology

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in CleanTech, Flash News, News, Start-up

Taggato come: ,

fiware-start-up-enel-programma-fiware-02

Pubblicato il giorno 10 ottobre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



È una spinta a favore delle start-up attive nelle tecnologie verdi con l’Enel in prima linea.

Il gruppo guidato da Francesco Starace, la controllata spagnola Endesa, Accelerace e FundingBox Accelerator, hanno infatti lanciato il programma europeo “INCENSe” (Internet Cleantech Enablers Spark) per promuovere l’innovazione e la crescita dell’occupazione tecnologica nel settore energetico attraverso lo sviluppo dei prodotti e servizi legati alle tecnologie verdi.

Il Programma Fiware

Si tratta dell’unico acceleratore dedicato esclusivamente alle aziende delle tecnologie a basso impatto ambientale tra i 6 incubatori d’impresa sostenuti dalla commissione Ue attraverso il programma Fiware. Il programma, che può contare su un budget totale di 8 milioni di euro cofinanziati da Bruxelles, punta a far crescere fino a 42 start-up. Le prime quattordici saranno selezionate attraverso il primo bando, che partirà il prossimo 15 ottobre (le aziende avranno tempo fino a gennaio per rispondere).

Poi ci sarà una seconda “chiamata” a giugno 2015 con altre 28 start-up da individuare. La domanda di partecipazione è disponibile sul sito, già attivo: www.incense-accelerator.com I settori interessati sono l’efficienza energetica e la domotica, le energie rinnovabili, le smart grid, l’accumulo di energia, le soluzioni avanzate per la diagnosi e l’automazione, la mobilità elettrica, la sicurezza informatica e la digitalizzazione attraverso l’Ict.

fiware, fiware enel start-up, fiware start up

I bandi si svilupperanno attraverso la piattaforma FundingBox creata per mettere in collegamento i progetti delle start-up con finanziatori e mentori, e le proposte saranno inizialmente analizzate da un gruppo di esperti esterni, per poi passare al vaglio del comitato di valutazione di INCENSe. Le start-up vincitrici riceveranno un contributo non rimborsabile, senza obbligo di partecipazione nel capitale sociale, e potranno contare sul supporto da parte delle aziende partner che, tra l’altro, metteranno a disposizione un programma di incubazione di 6 mesi e accesso a progetti specifici, dalla Spagna all’Italia.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Con il Programma INCENSe, Enel Spinge le Start-up della Clean Technology. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento