Economia Circolare Meeting del Progetto Europeo AlpBC

Scritto da Ing. Mirko Paglia in Comunicati Stampa, Flash News, News, Zoom

Taggato come: ,

economia-circolare-01

Pubblicato il giorno 21 ottobre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nei giorni 30 settembre 2014 1 ottobre 2014, ERSAF ha partecipato al 7° Meeting del Progetto Europeo AlpBC che si è tenuto presso l’Haus der Berge di Berchtesgaden in Germania.

Durante l’incontro ERSAF, che è a capo delle attività contenute nella WP8 dedicata al trasferimento cross-scalare dei risultati, ha illustrato lo stato di fatto e i passi futuri legati soprattutto all’organizzazione dei Simposi Partecipativi. Nella seconda giornata ERSAF ha presentato inoltre il documento contenente la valutazione dell’impatto e del potenziale delle economie circolari regionali nel settore delle costruzioni.

La relazione raccoglie informazioni generali sulle economie circolari ottenute attraverso la valutazione dei risultati di un questionario diffuso tra i Partner e una descrizione, allargata a tutto l’arco alpino, dei diversi approccio con cui le regioni interessate dal progetto gestiscono le filiere dei materiali locali. Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo dell’analisi SWOT, utilizzata per la valutazione del potenziale di questo modello economico alternativo a quello lineare e ai possibili nuovi sviluppi adottabili a proposito delle filiere produttive legate a materiali come il legno, la pietra, la lana, la canapa, la paglia e i semi derivanti da prato autoctono, utile a preservare il paesaggio e garantire la biodiversità dei versanti montani.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet del Progetto Europeo AlpBC.

Per approfondire il tema delle Economie Circolari consultare il sito internet di Ellen Macarthur Foundation.

Fonte: ersaf Lombardia per informazioni contattare gianmaria.origgi@ersaf.lombardia.it

Condividi

Informazioni sull'autore: Ing. Mirko Paglia

Ama definirsi #ECOIngegnere. Laureato presso il Politecnico di Milano in ingegneria Edile – Architettura, Mirko Paglia ha fatto le sue prime esperienze nell'edilizia nella piccola impresa del padre come apprendista muratore. Con tale pratica è riuscito a concretizzare, con ottimi risultati, la mentalità ingegneristica acquisita durante gli anni di studio. Sensibile ambientalista e profondo conoscitore della solidarietà cristiana, si è formato negli ambienti dedicati all''efficienza e risparmio energetico. Il suo impegno è improntato a formare imprese e comunità verso un vivere compatibile con l'ambiente. Vede la sostenibilità come l'“atto d'altruismo verso le generazioni future”.

Sfoglia gli articoli archiviati come Ing. Mirko Paglia

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Economia Circolare Meeting del Progetto Europeo AlpBC. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento