Ecopunti: Buoni Sconto a chi Svolge Azioni Sostenibili

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Green Economy, News

Taggato come: , ,

Ecopunti, ecosconti, ecomondo

Pubblicato il giorno 04 novembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Tra le novità della prossima edizione di Ecomondo c’è Ecopunti, un progetto non convenzionale che ruota intorno alla stimolazione dei comportamenti virtuosi dei cittadini.

Già attivo in Veneto e nelle Marche in collaborazione con le amministrazioni locali, il sistema permette di ottenere, svolgendo azioni sostenibili come la produzione di energia rinnovabile o l’uso di vetture a basso impatto ambientale, degli “ecosconti” da spendere nelle attività commerciali convenzionate. Un progetto innovativo, anche sotto il profilo tecnologico, che permette di ottenere un risparmio potenziale in un anno di 80 euro a persona.

Meglio ti comporti, più ti premio. E’ questo, in sintesi, lo scopo di Ecopunti, sistema non convenzionale ideato da Achab Group che ruota intorno alla stimolazione dei comportamenti virtuosi dei cittadini. Il progetto, che verrà presentato alla prossima edizione di Ecomondo, dal 5 all’8 Novembre alla Fiera di Rimini, punta alla diffusione di buone pratiche come la raccolta differenziata, il compostaggio domestico o l’utilizzo di trasporto pubblico attraverso un riconoscimento economico al cittadino. A seconda dell’azione intrapresa, infatti, il sistema traccia i comportamenti virtuosi e assegna degli “ecopunti” che vengono caricati sul codice fiscale del cittadino virtuoso. Ogni 200 ecopunti accumulati, il sistema genera un ecosconto del valore di 3 euro da spendere nelle attività commerciali locali che aderiscono al progetto.

Ecopunti attivo in Veneto e nelle Marche

Ecopunti è già attivo in Veneto e nelle Marche, dove è stato adottato dalle amministrazioni locali come strumento per stimolare nei cittadini un’attenzione sempre maggiore alla difesa dell’ambiente. L’Azienda Servizi Veneto Orientale ha avviato il progetto a Luglio 2014 in undici comuni della provincia di Venezia, con circa 95.000 abitanti coinvolti. Qui 8.570 cittadini hanno accumulato un totale di 4.135.600 punti. Dal 2013, Ecopunti è invece attivo nel comune di Ascoli Piceno, dove circa 50.000 abitanti sono coinvolti nel circolo virtuoso. Le persone che hanno tracciato i loro comportamenti virtuosi sono 4.306, accumulando un totale di 2.920.481 ecopunti.

Ecopunti, ecosconti, ecomondo

Tracciare le azioni sostenibili per maturare sconti nel sistema Ecopunti è possibile grazie ad un dispositivo tecnologicamente avanzato: EcoSmartBox. Realizzato con Rasperry Pi B+, si collega ad internet con porte wifi e bluetooth, si connette ad un lettore di codici a barre senza filo e carica sul codice fiscale del cittadino i punti maturati grazie alle azioni svolte, come il conferimento di rifiuti speciali nell’ecocentro o l’uso di un’automobile ibrida. Gli esercenti, invece, con EcoSmartBox possono leggere direttamente il codice fiscale del cliente, riconoscerlo come utente iscritto al circuito, scaricare i punti dalla banca dati del sistema e concedere al cliente lo sconto previsto.

“In un momento di crisi economica Ecopunti è un progetto ambientale che ha come obiettivo, oltre alla stimolazione dei comportamenti virtuosi dei cittadini, quello di sostenere l’economia locale” ha sottolineato Paolo Silingardi, presidente Achab Group.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ecopunti: Buoni Sconto a chi Svolge Azioni Sostenibili. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento