Pedalare con l’aiuto di un motore elettrico senza dover ricaricare la batteria è il sogno di molti che da oggi può diventare realtà grazie a Velorapida, Azienda italiana che produce bici elettriche dal sapore vintage. La nuova linea di e-bikes, presentata oggi presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi in occasione dell’evento “La Creazione, il genio artistico italiano e la sua unicità nei métiers d’art”, si chiama VeloPlus e costituisce un enorme salto tecnologico e di design tutto italiano.
VeloPlus è un nuovo modello di veicolo che, dietro l’aspetto di una elegante bicicletta in stile vintage, nasconde un sistema elettrico sofisticato, che legge e gestisce la forza motoria per ottimizzare poi l’efficienza del “motore umano”, dandogli assistenza nei momenti di bisogno e recuperando l’energia in eccesso quando la pedalata è efficiente. Interamente prodotta in Italia, VeloPlus utilizza la tecnologia Bike+ by ZeHus, innovativo sistema all-in-one che integra tutti i componenti elettrici ed elettronici all’ interno del mozzo posteriore della bicicletta, in modo elegante e leggero: il peso complessivo di tutto il kit è contenuto in circa 3 kg.
La bicicletta della linea è disponibile in quattro modelli dallo stile inconfondibile:
- Yacht, elegantissima in stile retro con freni a bacchetta
- Cruise, la classica adatta a tutte le occasioni
- Racing, dal look decisamente più sportivo
- Voyager, per la donna esploratrice.
Come funziona VeloPlus
VeloPlus si avvia con una semplice pedalata e può essere facilmente gestita con uno smartphone grazie a un’app collegata via Bluetooth al sistema Bike+ che consente al ciclista di programmare e monitorare la velocità, misurare la potenza generata da lui e dal motore.
Modalità E-bike: pedalata assistita classica con assistenza durante la trazione. La batteria può essere ricaricata durante la frenata in modo simile a un contropedale. In queste modalità l’assistenza del motore è pressoché continua e lo sforzo richiesto per pedalare è minimo.
Autonomia: 30 km
Modalità Range extender: il sistema assiste durante la pedalata ma comincia a recuperare energia in fasi particolarmente efficienti della marcia, quali la discesa. In questo modo è possibile estendere l’autonomia della bici anche significativamente.
Autonomia: fino a 90 km
Modalità Bike+: l’assistenza si attiva automaticamente nei momenti di maggiore sforzo (partenza, salita, scatti) e decresce sino al raggiungimento di una velocità di crociera, ottimizzando l’efficienza della pedalata. L’energia generata dal ciclista, le discese e l’uso del freno a contropedale consentono di bilanciare globalmente l’energia richiesta alla batteria.
Autonomia: infinita
La velocità massima raggiungibile, in linea con il codice della strada, è di 25 km/h. Il peso ridotto del motore consente comunque di utilizzare VeloPlus come una normale bicicletta.
Il sistema Bike+ è inserito nel mozzo della ruota posteriore e contiene:
- motore elettrico brushless, potenza 250W, tensione nominale 24V
- batteria Li-ion, 8 elementi in serie, 16 Wh
- unità di controllo
- Sensori (piattaforma inerziale 6 d.o.f., sensori di pedalata, sensori di velocità)
- interfaccia Bluetooth
Per chi Non la Conoscesse Velorapida
Velorapida è un’azienda milanese che produce eleganti biciclette elettriche, in cui design classico e tecnologia si fondono perfettamente. Con la questione ambientale sempre più delicata, la difficile mobilità urbana e i ritmi frenetici della vita quotidiana, le biciclette elettriche [a pedalata assistita] riscuotono sempre più successo come soluzione ideale per muoversi in città facilmente e senza inquinare. Non è comunque semplice trovare una e-bike bella, senza troppi cavi e batteria a vista che compromettono l’estetica. Da questa intuizione due amici amanti del lifestyle e attenti alla sostenibilità ambientale, supportati da un produttore con grande esperienza, hanno concepito la gamma Velorapida.
Partendo dal design classico e rispettandone la tipica eleganza nell’estate 2013 hanno lanciato i primi modelli di e-bike vintage, mix di stile e tecnologia, eleganza e innovazione, pensati per un pubblico appassionato di design, che sa apprezzare una bicicletta elettrica in stile vintage, dunque elegante ma anche attenta al nuovo e tecnologicamente avanzata.
Ogni Velorapida è prodotta in Italia con la massima attenzione alla qualità e la cura dei singoli dettagli, come da tradizionale impegno delle manifatture italiane integrato con tecnologie d’avanguardia e garanzia di sicurezza e affidabilità. In tutti i modelli la batteria anteriore è nascosta in una borsa di pelle e alimenta un motore a 250 watt, che consente una velocità fino a 25 kmh con un’autonomia di oltre 60 km. Gli accessori e i dettagli in cuoio sono tutti realizzati da artigiani italiani.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per VeloPlus di Velorapida: la Bici Elettrica che si Ricarica Pedalando. Perchè non ne aggiungi uno?