VeloPlus di Velorapida: la Bici Elettrica che si Ricarica Pedalando

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Ecodesign, News

Taggato come: , , ,

Velorapida, Veloplus

Pubblicato il giorno 10 novembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



VeloPlus: il nuovo concept di bicicletta a pedalata assistita di Velorapida, con motore ibrido di concezione italiana con batteria integrata.

Pedalare con l’aiuto di un motore elettrico senza dover ricaricare la batteria è il sogno di molti che da oggi può diventare realtà grazie a Velorapida, Azienda italiana che produce bici elettriche dal sapore vintage. La nuova linea di e-bikes, presentata oggi presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi in occasione dell’evento “La Creazione, il genio artistico italiano e la sua unicità nei métiers d’art”, si chiama VeloPlus e costituisce un enorme salto tecnologico e di design tutto italiano.

VeloPlus è un nuovo modello di veicolo che, dietro l’aspetto di una elegante bicicletta in stile vintage, nasconde un sistema elettrico sofisticato, che legge e gestisce la forza motoria per ottimizzare poi l’efficienza del “motore umano”, dandogli assistenza nei momenti di bisogno e recuperando l’energia in eccesso quando la pedalata è efficiente. Interamente prodotta in Italia, VeloPlus utilizza la tecnologia Bike+ by ZeHus, innovativo sistema all-in-one che integra tutti i componenti elettrici ed elettronici all’ interno del mozzo posteriore della bicicletta, in modo elegante e leggero: il peso complessivo di tutto il kit è contenuto in circa 3 kg.

La bicicletta della linea è disponibile in quattro modelli dallo stile inconfondibile:

  • Yacht, elegantissima in stile retro con freni a bacchetta
  • Cruise, la classica adatta a tutte le occasioni
  • Racing, dal look decisamente più sportivo
  • Voyager, per la donna esploratrice.

Veloplus, Bici elettrica

Come funziona VeloPlus

VeloPlus si avvia con una semplice pedalata e può essere facilmente gestita con uno smartphone grazie a un’app collegata via Bluetooth al sistema Bike+ che consente al ciclista di programmare e monitorare la velocità, misurare la potenza generata da lui e dal motore.

Modalità E-bike: pedalata assistita classica con assistenza durante la trazione. La batteria può essere ricaricata durante la frenata in modo simile a un contropedale. In queste modalità l’assistenza del motore è pressoché continua e lo sforzo richiesto per pedalare è minimo.

Autonomia: 30 km

Modalità Range extender: il sistema assiste durante la pedalata ma comincia a recuperare energia in fasi particolarmente efficienti della marcia, quali la discesa. In questo modo è possibile estendere l’autonomia della bici anche significativamente.

Autonomia: fino a 90 km

Modalità Bike+: l’assistenza si attiva automaticamente nei momenti di maggiore sforzo (partenza, salita, scatti) e decresce sino al raggiungimento di una velocità di crociera, ottimizzando l’efficienza della pedalata. L’energia generata dal ciclista, le discese e l’uso del freno a contropedale consentono di bilanciare globalmente l’energia richiesta alla batteria.

Autonomia: infinita

La velocità massima raggiungibile, in linea con il codice della strada, è di 25 km/h. Il peso ridotto del motore consente comunque di utilizzare VeloPlus come una normale bicicletta.

Il sistema Bike+ è inserito nel mozzo della ruota posteriore e contiene:

  • motore elettrico brushless, potenza 250W, tensione nominale 24V
  • batteria Li-ion, 8 elementi in serie, 16 Wh
  • unità di controllo
  • Sensori (piattaforma inerziale 6 d.o.f., sensori di pedalata, sensori di velocità)
  • interfaccia Bluetooth

Veloplus, Velorapida

Per chi Non la Conoscesse Velorapida

Velorapida è un’azienda milanese che produce eleganti biciclette elettriche, in cui design classico e tecnologia si fondono perfettamente. Con la questione ambientale sempre più delicata, la difficile mobilità urbana e i ritmi frenetici della vita quotidiana, le biciclette elettriche [a pedalata assistita] riscuotono sempre più successo come soluzione ideale per muoversi in città facilmente e senza inquinare. Non è comunque semplice trovare una e-bike bella, senza troppi cavi e batteria a vista che compromettono l’estetica. Da questa intuizione due amici amanti del lifestyle e attenti alla sostenibilità ambientale, supportati da un produttore con grande esperienza, hanno concepito la gamma Velorapida.

Eleganza, Vleoplus, Bici Elettrica

Partendo dal design classico e rispettandone la tipica eleganza nell’estate 2013 hanno lanciato i primi modelli di e-bike vintage, mix di stile e tecnologia, eleganza e innovazione, pensati per un pubblico appassionato di design, che sa apprezzare una bicicletta elettrica in stile vintage, dunque elegante ma anche attenta al nuovo e tecnologicamente avanzata.

Ogni Velorapida è prodotta in Italia con la massima attenzione alla qualità e la cura dei singoli dettagli, come da tradizionale impegno delle manifatture italiane integrato con tecnologie d’avanguardia e garanzia di sicurezza e affidabilità. In tutti i modelli la batteria anteriore è nascosta in una borsa di pelle e alimenta un motore a 250 watt, che consente una velocità fino a 25 kmh con un’autonomia di oltre 60 km. Gli accessori e i dettagli in cuoio sono tutti realizzati da artigiani italiani.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per VeloPlus di Velorapida: la Bici Elettrica che si Ricarica Pedalando. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento