Green Refinery: Così l’impianto Cambia e Produce Biocarburanti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Green Economy, News

Taggato come: , , ,

Green Refinery Eni, Biocarburanti

Pubblicato il giorno 22 dicembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Più ricerca per migliorare la crescita del gruppo e per incrementare la sicurezza. Il colosso Eni continua a puntare con forza sul settore strategico di Ricerca e Sviluppo (ReD). Per questo negli anni ha anche avviato numerosi progetti di partnership con le più prestigiose Università al mondo, dal Mit di Boston, ai Politecnici di Milano e di Torino, fino al Cnr.

Le collaborazioni hanno coinvolto 90 istituzioni di ricerca in Italia e all’estero, con oltre 220 programmi per un investimento totale di 110 milioni di euro in tre anni. La metà di questa cifra è stata destinata all’Italia. I risultati non mancano e dimostrano che le somme andate in Ricerca e Sviluppo sono un investimento dalle soddisfazioni importanti. Nell’anno i ritorni da questo ambito si sono, infatti, moltiplicati più volte e alla fine sono risultati 4-5 volte la spesa iniziale. Segno che per il gruppo dell’energia la spesa in Ricerca e Sviluppo rappresenta un motore importante a cui guardare anche nel futuro.

Quali sono i Principali Ambiti di Applicazione delle Novità nate dalla Ricerca?

Per un’azienda come Eni, il terreno su cui lavorare è quello dell’upstream e in particolare l’esplorazione, la massimizzazione del recupero degli idrocarburi, gli ambienti estremi, la gestione dell’emissione di anidride carbonica e il trasporto del gas. C’è poi il downstream che riguarda principalmente l’efficienza dei processi di trasformazione degli idrocarburi ma anche la green refinery e i nuovi carburanti/lubrificanti.

Applicazioni importanti della Ricerca e Sviluppo di Eni si trovano poi nel settore delle energie rinnovabili e nella tutela dell’ambiente (relativamente al fotovoltaico avanzato, al solare a concentrazione, allo storage, ai bio-oli di seconda generazione, all’accesso all’energia, alle tecnologie di remediation e ai mutamenti climatici). In particolare grazie alle tecnologie, alle competenze e all’organizzazione, Eni negli ultimi anni ha scoperto numerosi nuovi giacimenti diventando così un gigante mondiale nell’esplorazione.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Green Refinery: Così l’impianto Cambia e Produce Biocarburanti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento