Reti da Pesca Biodegradabili: Potrebbero Mettere fine alle “Reti Fantasma”

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Chimica Sostenibile, News

Taggato come: , ,

Reti da Pesca Biodegradabili

Pubblicato il giorno 03 febbraio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Gli impatti ambientali della pesca a strascico sono molteplici. Le grandi reti che vengono trascinate dietro le barche per raccogliere i pesci spesso si strappano o sono lasciate libere quando si sviluppano buchi e diventano “reti fantasma” nel mare.

Queste reti sciolte continuano a catturare gli animali marini che ne rimangono impigliati e muoiono. Grandi popolazioni di animali marini con i cicli riproduttivi più lunghi come gli squali, delfini, balene e tartarughe marine, sono purtroppo i più colpiti. Anche una volta che le reti cadono nel suolo marino e iniziano a degradarsi, contribuiscono ad incrementare l’inquinamento di plastica che affligge l’oceano.

E’ Ora di Cambiare!

Uno studente di ingegneria spagnolo, Alejandro Plasencia, ha pensato proprio di riprogettare le reti da pesca, con un design che potrebbe porre fine alla piaga delle reti fantasma. Il cosiddetto sistema Remora, è costituito da una rete biodegradabile dotata di Radio Frequency Identification (RFID), un lettore RFID e un app smartphone.

Il sistema consentirebbe al pescatore di individuare e potenzialmente recuperare le reti perdute in modo che possano essere riparate e riutilizzate invece di essere gettate in mare. Se il pescatore non è in grado di recuperarle, si possono dichiarare perse e informare le ONG con le informazioni di localizzazione in modo che possano recuperarle. Se il recupero non fosse possibile, le reti che sono fatte di un polimero con un additivo chiamato d2w che aiuta il loro degrado in modo ecologicamente responsabile, non contribuiranno all’inquinamento di plastica nell’oceano che molti animali, i più piccoli, confondono con il cibo.

“La rete fantasma e i fenomeni d’inquinamento minacciano la vita di molte popolazioni marine, si tratta di un problema sicuramente grave, per cui eravamo ampiamente interessati a risolverlo ed affrontarlo”, ha detto Plasencia.

Il sistema Remora è stato finalista per quest’anno ai global James Dyson Foundation Award ed è stato il vincitore nazionale del premio Spagnolo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Reti da Pesca Biodegradabili: Potrebbero Mettere fine alle “Reti Fantasma”. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento