Sequestro di 100 Milioni di Sacchetti di Plastica a Milano

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: , ,

Sequestro di 100 Milioni di Sacchetti di Plastica

Pubblicato il giorno 09 marzo 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’operazione condotta dalla Polizia Locale di Milano, con il sequestro di oltre 100 milioni di sacchetti in plastica non a norma e la denuncia di due commercianti cinesi per distribuzione e vendita di prodotti mendaci, merce contraffatta e ricettazione, rivela quanto sia forte e articolato il fenomeno dell’illegalità nel settore della produzione e della commercializzazione di sacchetti per asporto merci.

Accanto al possibile danno ambientale e sulla salute dei cittadini, – di più di 1000 tonnellate di plastica assolutamente fuorilegge – l’ intervento eseguito dalla Polizia di Milano ha portato alla luce anche una serie di azioni criminose che vanno dall’importazione illegale alla contraffazione e alla ricettazione.

“Un quadro che conferma quello che da sempre sappiamo: il mercato degli shopper per la spesa è popolato di individui e organizzazioni i cui comportamenti possono avere effetti nocivi sull’ambiente e sull’intero sistema economico italiano. Importare sacchetti fuori legge, prodotti in mercati in cui non esistono controlli, dannosi per l’ambiente e rivenduti illegalmente significa infatti sottrarre risorse economiche al nostro Paese e impedire lo sviluppo di un settore – quello della bioeconomia– che crea posti di lavoro ed è al centro della politica europea ”, ha dichiarato Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche.

L’esito dell’azione condotta dalla Polizia di Milano segue di poche settimane il monitoraggio effettuato da Legambiente sul rispetto della legge sulle buste di plastica nella grande distribuzione organizzata (GDO) che aveva portato alla luce un fenomeno di violazione di dimensioni rilevanti, attestando anche la responsabilità di alcuni primari operatori della GDO.

“Non possiamo che esprimere tutta la nostra gratitudine alla Polizia Locale di Milano e agli assessorati competenti. Il rispetto di una legge dello Stato, a tutela dei cittadini e di quegli operatori che hanno scelto la strada della legalità può avvenire solo attraverso azioni di controllo e sanzionatorie incisive come quella effettuata ieri”, ha concluso Versari.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Sequestro di 100 Milioni di Sacchetti di Plastica a Milano. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento