Hybrid Ion: Innovativa Tecnologia che Utilizza Batterie ad Acqua Salata

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Acqua, Energie rinnovabili, News, Start-up

Taggato come: , , ,

Hybrid Ion (AHI ™), Aquion Energy

Pubblicato il giorno 16 aprile 2015 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Imperativo oggi è ridurre la quantità di energia che smartphone, computer, kindle e ogni dispositivo elettronico in generale consuma. Ecco perché si parla frequentemente di “tech-battery green revolution”: una sorta di rivoluzione tecnologica che stimola al buon uso delle risorse, alla riduzione dei costi e al dispendio di energia, appunto. Negli Stati Uniti, oltre al fiorire di start-up specifiche in questo settore, come per esempio Aquion (aquionenergy.com),una start-up con sede a Pittsburgh che ha appena raccolto 55milioni di dollari da venture capitaliste e investitori, fra cui Bill Gates.

La start-up ha creato una tecnologia che prevede l’utilizzo di batterie ad acqua salata. Si chiama Hybrid Ion (AHI ™) ed é una sorta di chimica brevettata, che utilizza abbondanti materiali atossici e moderne tecniche di produzione a basso costo, che permetterebbero a intere cittadine o case a funzionare, per esempio, solo grazie a energia rinnovabile. Un principio in piena sperimentazione anche fra i dipartimenti di fisica dell’Università di Stanford. Il professor Steven Chu, fisico, premio Nobel ed ex-Segretario di Energia degli Stati Uniti (dal 2009 al 2012), e Yi Cui, Associate Professor e ricercatore stanno concentrando i loro sforzi su batterie ecologiche e rinnovabili.

In un’ intervista a The Atlantic Steven Chu dichiara che “Esistono già vari esempi di potenziali usi di tali batterie, fra cui le macchine elettriche. Tali tecnologie permetterebbero di guidare con una maggiore, quasi doppia, densità di energia a prezzo ridotto 200 dollari a kilowatt. Ciò é possibile grazie ai materiali che vengono impiegati nella creazione di tali strumenti, fra cui elettrodi di silicio. Secondo l’esperto il silicio può immagazzinare 10 volte più litio del carbonio, utilizzato nella tecnologia esistente. Il problema del silicio, come racconta l’esperto al The Atlantic, é l’espansione: il silicio ha una notevole espansione fisica e pertanto rischia di rompersi. Per trovare una soluzione a tale problema, bisogna rivolgersi i due stanno lavorando con le nanotechnologie. Altro materiale usato é il litio, definito da molti come il “Sacro Graal ” e l’ossigeno che interagendo con un anodo di metallo crea elettricità .

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Hybrid Ion: Innovativa Tecnologia che Utilizza Batterie ad Acqua Salata. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Idea geniale che fa il paio con un’altra vecchia scoperta, quella di ricaricare le batterie con la propria urina

Scrivi un commento