Solon: Tre Impianti Residenziali ad uso Privato su un Condominio Calabrese

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Flash News, Green Economy, News

Taggato come: , ,

Tre Impianti Residenziali ad uso Privato

Pubblicato il giorno 20 aprile 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Solon racconta un’altra storia di successo sul fronte residenziale, con delle caratteristiche nuovissime rispetto alle tradizionali. Protagonista Apice Sas, storico Solon Partner calabrese dell’azienda, che ha realizzato tre impianti fotovoltaici sui tetti di un super condominio di Reggio Calabria, ad uso privato dei singoli proprietari degli appartamenti.

“Per arrivare a questo risultato – spiega Bruno Sergi, titolare di Apice Sas – abbiamo riunito tutti i 90 condomini e fornito a ciascuno la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico su una porzione di tetto esattamente equivalente a quella di tutti gli altri.” E continua “La grande novità alla base di questa vera e propria sfida si basa proprio sull’andare a proporre ai singoli un impianto non ad uso e beneficio dell’intero condominio, come solitamente si usa fare sopperendo così alle spese elettriche degli spazi comuni, ma ad uso privato, come si trattasse di proprietari di singole abitazioni”. Il consenso generale è stato ottenuto all’unanimità, con l’unico limite di rispettare due importanti aspetti: non forare e non zavorrare il tetto.

“Condizioni che abbiamo potuto rispettare – spiega Sergi – solo grazie all’impiego del sistema SOLON SOLfixx, che abbiamo installato per la prima volta in Italia tramite incollaggio a pavimento delle vasche, evitando di appesantire in alcun modo la struttura”.

SOLON SOLfixx è la soluzione Solon per tetti piani, che integra modulo e sottostruttura in un solo elemento. L’inclinazione di 10 gradi dei moduli assicura il massimo rendimento per metro quadrato della superficie del tetto. “Abbiamo lavorato in stretta sinergia con il nostro partner facendo nostra la sua sfida” afferma Giuseppe D’Elia, Direttore Commerciale di SOLON S.p.A. “Il caso poneva un obiettivo particolarmente ambizioso: installare impianti ad uso privato su un grande condominio rispettando il vincolo di non foratura del tetto posto da ben 90 famiglie, che avrebbero altrimenti negato il loro consenso all’operazione. Traguardo raggiunto grazie alla straordinaria versatilità del nostro prodotto per tetti piani SOLON SOLfixx, congiuntamente all’abilità del nostro reparto di ingegneria, che studia soluzioni ad hoc per ogni singolo caso”. Abilità riconosciuta dallo stesso installatore che conclude sottolineando

“Per un installatore, Solon non è un’azienda che vende solo moduli fotovoltaici, ma un operatore che propone delle vere e proprie soluzioni innovative adatte alle più diverse situazioni e applicazioni”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Solon: Tre Impianti Residenziali ad uso Privato su un Condominio Calabrese. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento