Fonti pulite: l’Europa dietro l’America del Sud

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Flash News

Taggato come: ,

Fonti pulite: l'Europa dietro l'America del Sud

Pubblicato il giorno 14 ottobre 2015 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Repubblica Affari&Finanza

L’uso di fonti rinnovabili è una delle grandi sfide per il futuro del pianeta. Ed i risultati che emergono dall’attuale utilizzo di tali risorse è abbastanza sorprendente. Dalla ricerca congiunta effettuata da Cdp, organizzazione internazionale no profit, e da Aegom si scopre che il continente meno dipendente dai combustibili di origine fossile, ancor più della vecchia Europa, risulta essere l’America del Sud.

Le città sudamericane derivano ben il 76% del proprio fabbisogno energetico da fonti pulite, mentre l’Europa, al secondo posto, segue piuttosto distanziata, con il 59%. Al terzo posto si piazza l’America del Nord, poi l’Africa mentre il fanalino di coda, anche qui in maniera non troppo prevedibile, è il Sud Est asiatico, dove solamente il 15% dell’energia deriva da rinnovabili.

Ben 308 città hanno partecipato ai progetti di Cdp al fine di meglio gestire strategie di contrasto al cambiamento climatico e attraverso l’indagine si è tentato di fare una mappatura, il più completa possibile, del mix energetico impiegato: 162 municipalità hanno risposto fornendo le quantità di energia da fonti fossili utilizzate rispetto a fonti di energia pulita. Al di là del secondo posto, i numeri europei sono comunque importanti ed incoraggianti. In Europa hanno risposto all’inchiesta 68 città e le tre più virtuose risultano essere la capitale islandese Rejkjavik, la svizzera Zurigo e la nostra Padova. Alle loro spalle la portoghese Funchal, nelle isole Azzorre, Parigi e le capitali scandinave Oslo e Stoccolma. Quest’ultima in particolare ha rivelato progetti energetici molto ambiziosi, puntando a realizzare nei prossimi anni la completa conversione alle fonti “verdi”.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Fonti pulite: l’Europa dietro l’America del Sud. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Mi fate sapere quali sarebbero queste città dell’america del sud che utilizzano fonti pulite e non energia atomica? Perché io che vivo in argentina non me ne sono accorta! Anzi si stanno costruendo centrali atomiche che io sappia!!!!!!!!!!!!!!!! e la raccolta differenziata è un’utopia.

Scrivi un commento