Il Ruolo del Compost per la Difesa del Suolo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, News

Taggato come: ,

Il ruolo del compost nella difesa del suolo

Pubblicato il giorno 19 dicembre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La celebrazione della Giornata mondiale del Suolo è stata un’occasione per rilanciare il ruolo di questa risorsa da cui dipendono cibo, acqua, clima e biodiversità. In programma eventi per informare, divulgare e sensibilizzare i cittadini sui modi per tutelare questo bene prezioso.

Consorzio Italiano Compostatori: “Tra le buone pratiche per la difesa del suolo c’è l’impiego del compost, fertilizzante naturale ottenuto dagli scarti organici in grado di migliorare la qualità del terreno”.

Il suolo è un elemento fondamentale per la vita: da esso dipendono cibo, acqua, clima e biodiversità. Una risorsa spesso trascurata, minacciata da pressioni naturali e antropiche che stanno degradando le sue insostituibili funzioni. Per difendere e rilanciarne il suo ruolo primario, le Nazioni Unite hanno deciso di celebrare la Giornata mondiale del Suolo, un’iniziativa che arriva al culmine dell’Anno internazionale dedicato a questa risorsa.

Raccogliere e trasformare gli scarti organici in compost può essere uno dei modi per contribuire in modo significativo alla difesa del suolo. Come per tutti gli ammendanti, l’impiego del compost permette di migliorare la qualità del terreno, consentendo di conservarne nel lungo periodo la fertilità, il suo stato strutturale, la capacità di assorbire e rilasciare acqua e di trattenere gli elementi nutritivi in forma facilmente assimilabile da parte della pianta, promuovendo tutte le attività biologiche del suolo.

Il ruolo del compost nella difesa del suolo

A sostenere questa buona pratica nel nostro Paese, c’è il Consorzio Italiano Compostatori, che già in occasione dell’Esposizione Universale di Milano ha fatto conoscere a tutti l’importante ruolo agronomico ed ecologico svolto dal compost. “Dopo Expo, prosegue il nostro impegno per favorire l’uso del compost, un fertilizzante naturale che oltre a restituire sostanza organica alla terra gioca un ruolo fondamentale nel contenimento delle emissioni” ha sottolineato Massimo Centemero, direttore del CIC. “In linea con questo impegno ci saranno le iniziative che si celebreranno in occasione della Giornata mondiale del Suolo”.

Il CIC (Consorzio Italiano Compostatori) è l’associazione italiana per la produzione di compost e biogas. Il Consorzio, che conta più di 130 soci, riunisce imprese e enti pubblici e privati produttori di fertilizzanti organici e altre organizzazioni che, pur non essendo produttori di compost, sono comunque interessate alle attività di compostaggio (produttori di macchine e attrezzature, di fertilizzanti, enti di ricerca, ecc.). Il CIC promuove la produzione di materiali compostati, tutelando e controllando le corrette metodologie e procedure. Promuove le iniziative per la commercializzazione e la corretta destinazione dei prodotti ottenuti dal compostaggio e svolge attività di ricerca, studio e divulgazione relative a metodologie e tecniche per la produzione e utilizzazione dei prodotti compostati.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Ruolo del Compost per la Difesa del Suolo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento