Rinnovabili, i Benefici Valgono la Spesa

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News

Taggato come: , ,

Rinnovabili, i Benefici Valgono la Spesa

Pubblicato il giorno 30 dicembre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Sole 24 Ore

L’energia rinnovabile costa. Chiaro. Per esempio c’è il peso degli incentivi che le fonti pulite d’energia rastrellano dalle bollette di tutti i consumatori: il Gse nei giorni scorsi ha calcolato una spesa di 5,8 miliardi nel 2016. Ma – fatto il bilancio, soppesati anche i costi esterni (per esempio le emissioni di anidride carbonica, accusata di cambiare il clima del mondo) – alla fine le centrali di energia pulita sono convenienti. Più di altre tecnologie.

Lo afferma uno studio Althesys dell’economista Alessandro Marangoni commissionato dall’Assorinnovabili, l’associazione dei produttori di elettricità sostenibile. La ricerca «Il Global Cost dell’energia egli effetti dello sviluppo delle rinnovabili» dice che la crescita dell’energia pulita nel sistema elettrico italiano comporta in ogni caso un bilancio costi-benefici positivo. Secondo lo studio, nello scenario “business as usual”, il quale prevede al 2030 un aumento moderato e fisiologico del settore, «i benefici netti stimati ammontano a oltre 29 miliardi di euro». Se invece si segue uno scenario di politiche intense di promozione come lasciano presagire gli accordi Onu alla Cop21 sul clima, fino a un peso del 58,5% sulla produzione elettrica, «i benefici netti ammontano a oltre 104 miliardi di euro».

Già oggi l’Italia è uno dei Paesi più forti nell’energia pulita. Circa il 40% della corrente elettrica prodotta dalle nostre centrali viene da tecnologie rinnovabili, un risultato che fino a qualche anno fa sembrava una velleità da visionari.

Rinnovabili, i Benefici Valgono la Spesa

Quali sono i principali svantaggi di questa tipologia di produzione energetica? La principale voce di costo è legata agli incentivi. Un altro costo, indiretto e poco rilevabile, è l’incostanza di molte delle tecnologie pulite come sole e vento: ciò impone una riserva di centrali convenzionali tenute pronte a entrare in funzione per soddisfare la domanda e richiede investimenti ingenti in sistemi sulla rete elettrica e per l’accumulo. I benefici? Gli investimenti hanno effetti importanti, «ricadute economiche dirette, indirette e indotte, permettendo lo sviluppo di nuove filiere e comparti industriali, con notevoli benefici anche sul fronte dell’occupazione». Ci sono benefici ambientali (meno emissioni) e vantaggi strategici (riduzione dell’import e dei rischi sui prezzi dei combustibili).

Tra le diverse tecnologie, le centrali meno care sono quelle a carbone, il combustibile reso ancora più conveniente dal crollo precipitoso dei prezzi internazionali. Produrre mille chilowattora a carbone costa fra i 52,1 e i 65,9 euro. Un po’ più caro, ma non troppo, è l’idroelettrico. Poi le centrali a gas con ciclo combinato insieme con quelle eoliche. Più care le centrali foto-voltaiche (trai no e i 12o euro per mine chilowattora). Il costo delle diverse tecnologie cambia se si sommano i costi che non appaiono in bolletta, perché i loro effetti sono esterni. Sono le cosiddette «esternalità”, come le spese sanitarie prodotte dalle malattie provocate dai fumi delle ciminiere. Difficili da contabilizzare, questi costi sono oggetto di studi attenti e l’analisi di Althesys per Assorinnovabili confronta i vari metodi di calcolo.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Rinnovabili, i Benefici Valgono la Spesa. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento