Grazie ad uno speciale rivestimento in vetro ideato dalla King Abdullah University of Science & Technology (KAUST), i nuovi pannelli fotovoltaici sono in grado di catturare raggi solari da ogni angolazione e migliorare l’efficienza e la produzione energetica.
Da anni i ricercatori sono in cerca di una soluzione per incrementare l’efficienza dei pannelli fotovoltaici in termini di quantità di energia solare sfruttabile. Alcuni sistemi di produzione di energia solare sono dotati di dispositivi che permettono ai pannelli solari di seguire il movimenti del sole, cambiando angolazione e sfruttando sempre al massimo l’energia prodotta dal sole. L’ultima innovazione in questo ambito consiste nel utilizzare una speciale copertura in vetro per le celle solari in grado di catturare la luce del sole proveniente da quasi tutte le direzioni, assicurando un incremento in efficienza del 46%. Inoltre, questa speciale copertura in vetro è repellente alla polvere, quindi i pannelli fotovoltaici restano puliti più a lungo rispetto ai pannelli tradizionali.
Più innovazione tecnologica…
Quest’invenzione arriva direttamente dalla King Abdullah University of Science & Technology (KAUST) dell’Università Nazionale Centrale di Arabia Saudita e Taiwan ed è stata recentemente pubblicata da ACS Nano. Gli esperti in produzione di energia solare non sono concordi su quale sia la direzione più giusta verso cui rivolgere i pannelli fotovoltaici, sud o ovest. Questo dibattito ha spinto i ricercatori a cercare nuovi metodi per rendere più efficienti i pannelli fotovoltaicii a prescindere dalla direzione verso cui sono rivolti. Questo nuovo rivestimento in vetro è composta da diamanti aggregati nanorod e un muro in nanoscala a nido d’ape che permette alle celle solari di assorbire energia dal sole da diverse angolazioni. Questa caratteristica ha permesso un incremento dal 5,2 al 27,7% in efficienza per cella a seconda dell’angolazione della luce. I ricercatori ritengono che a lungo termine questo incremento possa arrivare a 46%.
…meno manutenzione
La direzione della luce è uno dei fattori più importanti nella produzione di energia solare insieme alla manutenzione delle celle solari che accumulano polvere e perdono efficienza. Questo richiede che siano pulite in maniera regolare per continuare a produrre energia solare. Grazie a questo nuovo rivestimento che è repellente alla polvere per natura, i nuovi pannelli fotovoltaici non hanno bisogno di una pulizia costante. Alcuni test, infatti, hanno mostrato che il nuovo rivestimento permette ai nuovi pannelli fotovoltaici di produrre energia per 6 settimane senza diminuzioni in efficienza.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Fotovoltaico: Il Rivestimento in Vetro che Migliora l’Efficienza. Perchè non ne aggiungi uno?