Hera: Il Rifiutologo, esteso il servizio di Foto-Segnalazione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Flash News

Taggato come: ,

Hera: Il Rifiutologo, esteso il servizio di Foto-Segnalazione

Pubblicato il giorno 07 marzo 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Oltre 2,5 milioni di cittadini in 136 comuni emiliano-romagnoli, compresi i 23 comuni del bolognese, possono ora utilizzare l’app per inviare foto-segnalazioni di cassonetti pieni o rifiuti abbandonati, a cui gli operatori risponderanno subito dopo aver risolto il problema

Una grande novità per Il Rifiutologo, la app gratuita creata dal Gruppo Hera nel 2011 con l’obiettivo di aiutare i cittadini a separare meglio i rifiuti. Ora infatti la funzione di foto-segnalazione, che permette l’invio di foto anonime dal proprio smartphone per denunciare l’abbandono di rifiuti o cassonetti da svuotare – consentendo agli operatori di intervenire tempestivamente e di rispondere con un feedback personalizzato – è estesa a tutti i 136 comuni emiliano-romagnoli serviti dalla multiutility, di cui 23 nel bolognese, e utilizzabile da oltre 2,5 milioni di cittadini. Tutte le info si trovano su www.ilrifiutologo.it, con cui i dati dell’app sono costantemente sincronizzati.

Al 31 gennaio 2016 Il Rifiutologo ha registrato più di 82 mila download e quasi 16.500 segnalazioni relative al decoro urbano.

L’accoppiata vincente con HergoAmbiente

L’innovazione è entrata a regime grazie a HergoAmbiente, il sistema informativo che ha rivoluzionato il monitoraggio dei servizi ambientali sul territorio gestito da Hera: la foto-segnalazione viene aggiunta agli ordini di lavoro generati e controllati dal sistema, integrandosi alle altre attività.

Hera: Il Rifiutologo, esteso il servizio di Foto-Segnalazione

Il successo del Rifiutologo in numeri

Nel 2015, i download del Rifiutologo hanno avuto un aumento superiore al 50% rispetto al 2014 (passando da 51.102 a 79.306).

Riguardo alle foto-segnalazioni, fino al 31 gennaio 2016 se ne sono serviti 59 comuni (di cui 15 nell’area metropolitana bolognese). A partire dall’attivazione del servizio a Bologna, avvenuta a novembre 2012, sono state inviate oltre 9.600 foto-segnalazioni.

Un vero successo per Il Rifiutologo, da cui oggi arriva più del 7% delle richieste dirette ai servizi ambientali.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Ci sono attualmente Nessun commento on Hera: Il Rifiutologo, esteso il servizio di Foto-Segnalazione. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. [...] il successo registrato dal Rifiutologo, che aiuta a separare meglio i rifiuti e permette di inviare foto-segnalazioni geolocalizzate su [...]

Scrivi un commento