“Bicocca fa la Differenza”: Innovativo Sistema di Gestione dei Rifiuti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, Guide al risparmio, Guide utili, News

Taggato come: , , ,

"Bicocca Fa La Differenza", Gestione dei Rifiuti

Pubblicato il giorno 30 gennaio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



A cura di www.bioecogeo.com

Da quest’inverno l’Ateneo è diventato centro propulsivo di una nuova coscienza ambientale grazie al suo innovativo sistema di gestione dei rifiuti, in grado di abbattere le emissioni di anidride carbonica e di ottenere notevoli risparmi economici.

Il progetto “Bicocca fa la differenza” è stato sviluppato dal Centro di Ricerca POLARIS del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra non solo per la sua forte vocazione ambientale m anche per la confidenza con la raccolta differenziata vista la loro produzione di rifiuti speciali.

«Il nostro percorso – afferma Candeloro Bellantoni, Direttore Generale dell’Università di Milano Bicocca – è iniziato col monitoraggio della produzione dei rifiuti di una zona circoscritta dell’intero Ateneo».

Per un anno, i ricercatori del Polaris hanno infatti raccolto, esaminato e pesato i rifiuti prodotti nei soli quattro edifici di Piazza della Scienza. I risultati sono stati incredibili: 56.000 i chili di rifiuti prodotti di cui il 14,6% è carta, il 7,5% plastica, il 3,2% è vetro e il restante 73% indifferenziato.

«Un risultato decisamente sconfortante – afferma la Professoressa Marina Camatini, Presidente del Centro Polaris e da sempre stella polare delle scelte green dell’Ateneo – soprattutto se lo confrontiamo con la media milanese della raccolta differenziata che quest’anno si è attestata al 53%. Lo studio però, ci ha anche mostrato una grande quanto semplice verità: il primo nemico della raccolta differenziata è il cestino sotto la scrivania».

Ecco quindi che è partita la rivoluzione. Via i cestini dagli uffici e dalle aule. Rifiuti dirottati nelle isole ecologiche posizionate nei corridoi, all’interno di contenitori forniti da Amsa e dai numerosi Consorzi che hanno sostenuto con forza il progetto (Comieco, Corepla, CoReVe, CiAl, Ricrea).

«Con una semplice modifica comportamentale – continua la Presidentessa del Centro Polaris – abbiamo raggiunto un obiettivo entusiasmante. La nostra raccolta differenziata è schizzata dal 27% all’attuale 70%! E senza alcuna riforma strutturale degli edifici».

Sulla scia di questo entusiasmo è stato preso anche un altro provvedimento: l’introduzione di 40 erogatori di acqua potabile filtrata, liscia e gassata. Non solo, a studenti e personale saranno fornite gratuitamente borracce in alluminio, ricaricabili presso gli erogatori, con una conseguente riduzione del 30% del numero di bottigliette di plastica e del 30% delle emissioni di C02.

Borracce in Alluminio, Ricaricabili presso gli Erogatori

«Con questi accorgimenti – sottolinea Candeloro Bellantoni – riusciremo ad abbattere quindi anche le emissioni di CO2 dell’Ateneo che è anche uno dei principali obiettivi in dato che il progetto “Bicocca fa la differenza” rientra nel più ampio piano di riduzione dell’impronta di carbonio che l’Università di Milano-Bicocca ha volontariamente firmato con il Ministero dell’Ambiente. Si prevede una diminuzione delle emissioni di anidride carbonica fino al 50%».



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per “Bicocca fa la Differenza”: Innovativo Sistema di Gestione dei Rifiuti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento