Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Ogni orologio è il risultato di un intenso processo creativo attraverso il quale ciascun dettaglio è studiato per ricreare una sensazione armonica tra natura e design, unendo le qualità del legno ad una linea nuova, raffinata ed essenziale. Approfondiamo la conoscenza di AB AETERNO grazie al racconto diretto di Marco Tommasoni, fondatore del brand.
L’importanza data ai dettagli del vostro marchio è un punto centrale della vostra filosofia aziendale. Come nasce l’azienda AB AETERNO?
AB AETERNO nasce nel 2012 durante un mio soggiorno un Australia. Il brand è stato infatti presentato per la prima volta a Sydney, dove vivevo, durante la Reed Gift Fair. Abbiamo ottenuto da subito riscontri positivi e dopo essermi reso conto delle potenzialità del prodotto e del progetto, ho deciso di rientrare in Italia per sviluppare il concept, studiare la filiera produttiva per rendere la produzione “Made in Italy” e lanciarmi in questa nuova avventura.
In che modo AB AETERNO unisce concretamente il mondo dell’orologeria alla crescente importanza dell’agire sostenibile?
L’azienda è nata con l’intento di perseguire il filone della sostenibilità applicato al mondo dell’orologeria attraverso l’utilizzo di materiali naturali, di recupero e toxic free per la realizzazione delle nostre collezioni di orologi.
Perché il legno?
Il legno è stato il primo materiale utilizzato per la produzione degli orologi AB AETERNO, in quanto è un materiale di origine naturale, con provenienza certificata. Il concetto proprio di AB AETERNO però non è legato solo al legno, ma è più ampio: quest’anno infatti, in occasione della fiera di Baselworld, è stata lanciata la nuova Harmony Collection, che oltre al legno utilizza un materiale innovativo di origine naturale, simile alla pelle per morbidezza e adattabilità al polso. L’azienda infatti vuole sperimentare tutta una serie di materiali di origine naturale o di riciclo, oltre la legno, dai quali creare nuove collezioni di segnatempo.
Artigianato, sostenibilità, modularità, custom made e unicità, tecnologia e alta precisione. Come nasce ogni singolo prodotto e quali sono le difficoltà che si nascondono dietro la loro realizzazione?
Dietro ogni singolo prodotto c’è innanzitutto la passione e l’abilità dei nostri artigiani. La produzione degli orologi AB AETERNO infatti mescola tradizione e tecniche antiche di lavorazione, proprie dei nostri artigiani italiani, con un processo ad altro contenuto tecnologico, in cui ogni prodotto è sottoposto a ben 5 controlli qualità.
Ovviamente tutto ciò richiede il superamento di iniziali difficoltà legate allo studio e alla lavorazione dei materiali. Il legno infatti, a dispetto di molti altri materiali come la plastica e l’acciaio, è un materiale vivo e quindi sottoposto a continui cambiamenti.
In base a quali criteri viene selezionato il legno impiegato per la realizzazione dell’orologio?
Scegliamo legni robusti ma allo stesso tempo duttili e adatti alle lavorazioni, come ad esempio il sandalo, l’acero, il noce e l’ebano. Legni che già tradizionalmente vengono impiegati per la produzione di oggi in legno (mobili, pavimenti,…).
Il nuovo cinturino Flexible Wood caratterizza gli orologi della nuova collezione Harmony. Quali sono state le ispirazioni che vi hanno portato alla sua creazione e perché credete sia un prodotto così innovativo?
La natura è sempre stata fonte di ispirazione per i nostri orologi, e lo è stata anche questa volta. Il concetto del cinturino in flexible wood nasce infatti osservando i rami degli alberi, robusti ma flessibili allo stesso tempo, così è anche il nostro cinturino. Grazie infatti a una particolare lavorazione a laser, siamo riusciti a rendere il legno sottile, leggero, flessibile ma al contempo resistente. Una vera innovazione applicata al mondo dell’orologeria
AB AETERNO è molto proiettata ai mercati internazionali, quali segnali vi sta dando il mercato globale?
Oltre al mercato italiano in cui siamo presenti da 2 anni con circa 300 punti vendita, puntiamo molto a mercati esteri, in particolare Giappone, Corea, Stati Uniti, Russia e Germania e Spagna, in cui stiamo avendo un ottimo riscontro. Sicuramente la partecipazione alle ultime due edizioni di Baselworld ci ha aiutato molto a conoscere nuovi player internazionali.
Ormai esistete dal 2012, avete qualche curiosità o qualche aneddoto curioso da raccontarci?
Quello che posso dire è che ho sempre avuto il desiderio di aprire un’attività tutta mia e quando ho iniziato questa avventura con AB AETERNO sono partito da zero. Sono stati i tanti sacrifici, la continua volontà di farcela e le lezioni di vita che si imparano giorno dopo giorno a portarmi ai risultati di oggi. Proprio per questo consiglio sempre ai giovani che voglio intraprendere una loro attività, che con tanto lavoro, impegno e passione chiunque può trarne qualcosa di positivo.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per AB AETERNO: ecco l’Orologio 100% Vegan. Perchè non ne aggiungi uno?