Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
La realtà è che in virtù di una sempre maggiore quantità di materiali sostenibili da costruzione a prezzi accessibili, un edificio energeticamente efficiente può essere costruito con uno stesso bilancio di un edificio tradizionale. Secondo Clark Wilson, CEO della GreenBuolders Inc., un interessante azienda di costruttori, spiega che “E’ il nostro compito di costruttori quello di trovare dei prodotti ecologici, sostenibili ed energeticamente efficienti per non far salire ulteriormente il prezzo della casa”.
Rick Hunter del Sage Homebuilders concorda che “Con una corretta pianificazione e un pò di esperienza un edificio sostenibile e certificato può essere realizzato per circa lo stesso costo. Stiamo infatti realizzando case ai più alti livelli di certificazione con meno dell’1% di aumento dei costi. Ora che sempre più la bioedilizia è un’opzione sempre più conveniente, è il momento di cambiare il nostro modo di inquadrare il dibattito sull’accessibilità di una casa sostenibile ed energeticamente efficiente.
Troppo a lungo i sostenitori della bioedilizia sono dovuti stare sulla difensiva costretti a giustificare i costi di una costruzione energeticamente più efficiente, più sana e più sostenibile. Per questo invece di concentrarci sui costi per rendere la vostra casa sostenibile, parliamo dei costi di una casa non sostenibile.
Per quelli strettamente interessati ad un motivo per essere sostenibili, il risparmio energetico di un edificio sostenibile parlano da soli. Con l’aiuto di studi e uffici come il TBZ o CasaClima e tanti altri studi di settore, i progressi in materia di efficienza energetica hanno portato ad un risparmio energetico che va dal 40 ad oltre il 60% rispetto agli edifici non sostenibili.
Una maggiore attenzione degli impianti HVAC, la costruzione e la tenuta delle tubazioni condotte, l’efficacia dell’isolamento, l’efficienza energetica e le finestre possono salvare una quantità significativa di energia e quindi di denaro. Aggiungi il risparmio di acqua come sistemi di riciclo delle acque grigie e i sistemi di raccolta delle acque piovane è chiaro in che modo è possibile risparmiare. E sopratutto quanto denaro risparmiare con il tempo che passa.
Vernici, adesivi, e collanti dei mobili possono contenere tutti i composti organici volatili (COV), la maggiore causa di inquinamento dell’aria negli ambienti chiusi in casa ed essere causa dell’aumento dei casi di asma. Oltre ai prodotti di legno che possono contenere formaldeide, un noto cancerogeno (vietato fortunatamente ma da poco in Canada e in Europa).
Le aziende che fabbricano prodotti ancora con formaldeide o altri COV continuano a farlo perché costa meno e i consumatori continuano a scegliere quei prodotti perché costano mento, ma inconsapevoli magari fanno la scelta meno sana. Obiettivo di una casa sostenibile non è solo quella di ridurre, se non eliminare, ad esempio le sostanze chimiche tossiche, ma che costantemente pulisce l’aria attraverso un efficiente sistema di ventilazione HVAC.
Ma i potenziali rischi per la salute non sono un sufficiente motivo per alcuni di scegliere di costruire in modo sostenibile. In 3° luogo non dobbiamo dimenticare il costo ambientale di casa vostra. Fortunatamente alcuni costruttori iniziamo a costruire puntando ad una significativa riduzione dei rifiuti nei cantieri (vedi anche il nostro articolo “Una Casa Prefabbricata e Sostenibile”).
Mentre i materiali da costruzione possono essere riciclati e ottenuti da materiali rinnovabili, molto spesso il costo per l’ambiente non viene considerato. E non solo la sostenibilità del prodotto dovrebbe essere presa in considerazione ma anche il processo di produzione e fabbricazione del bene. Le aziende che hanno guadagnato una certificazione come quella di Cradle To Cradle avrebbero raggiunto davvero un’elevata nel campo della sostenibilità.
Rick Hunter sottolinea che “La maggior parte dei costruttori non hanno ancora pienamente realizzato che stiamo entrando in una nuova era dell’ingegneria e dell’architettura; i costruttori che fanno ora il salto saranno quelli che un giorno prospereranno. non è tempo per i costruttori quello di riprendere il termine -costruttore di qualità- e di renderlo qualcosa di nuovo”.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Casa Sostenibile: I Costi di una Casa Non Sostenibile. Nuove Prospettive per una Svolta Verso un Architettura più Sana, Energeticamente più Efficiente ma Soprattutto più Intelligente. Perchè non ne aggiungi uno?