Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Il Making And Designing Materials Engineering Contest (MADMEC), il concorso co-sponsorizzato dal Science and Engineering (DMSE) del MIT e dalla Dow Chemical, Saint Gobain e General Motors, è iniziato la primavera scorsa e vedeva in concorso 4 squadre. La squadra vincitrice, chiamata Heliotrope ha scelto di imitare il modo in cui le piante seguono il sole attraverso il cielo, utilizzando cioè la differenza di temperatura dello spettro del cielo che modificano le proprietà del materiale di supporto delle celle fotovoltaiche.
Il sistema a pannelli fotovoltaici realizzato è completamente passivo e non necessita di nessuna alimentazione elettronica per il controllo del movimento. Le celle solari che seguono il sole nel suo percorso attraverso il cielo riescono ad essere più efficaci del 38% nel generare energia rispetto alle tradizionali celle solari montate in una posizione fissa.
Il team ha esplorato diverse varianti del sistema proposto, utilizzando diversi materiali compresi alcuni polimeri. Il sistema promosso monta pannelli fotovoltaici passivi su di un arco ricurvo in acciaio e alluminio che dovrebbero risultare abbastanza resistenti per sopportare le avversità meteorologiche con poca o nessuna manutenzione. “Volevamo dimostrare che questo concetto funziona”, spiega George Whitfield del team del MIT che ha dimostrato come i pannelli fotovoltaici infatti si muovano veramente lungo un asse dettato dalla variazione di temperatura, piegandosi e inclinandosi nelle diverse direzioni.
Il secondo posto del concorso è stato raggiunto da un team che ha creato un rivestimento poco costoso per finestre che bloccano i raggi infrarossi, consentendo alla luce di passarvi attraverso, mentre questo filtro ridurrebbe la necessità di utilizzare aria condizionata in estate rendendo energeticamente più efficiente l’edificio.
Il terzo posto invece è andato ad un team che ha creato delle turbine eoliche che potrebbero essere facilmente poste ai lati di una strada per utilizzare l’energia eolica prodotta dai veicoli in movimento.
Il quarto posto è stato assegnato ad un team che ha creato un caricabatterie applicabile alle biciclette che consentirebbe di produrre energia elettrica come quello utilizzato nel One Laptop Per Child. “Siamo rimasti molto colpiti dalla qualità di queste invenzioni”, concludono Ned Thomas e Morris Cohen del DMSE.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Celle Fotovoltaiche “Passive” che inseguono il sole. Dal MIT ecco il progetto vincitore presentato al Making And Designing Materials Engineering Contest. Perchè non ne aggiungi uno?