Solare Termico Sempre Piu’ Conveniente. Un Design Semplificato per Ridurre i Costi di Concentrare Energia e Produrre Elettricita’ Grazie ai Motori Stirling

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

solare_termico_motori_stirling_energia_solare_termica_stirling_energy_systems_motore_stirling_1

Pubblicato il giorno 03 agosto 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un recente studio ha dimostrato che il solare termico generato da impianti a motore Stirling potrebbero fornire il 25% del fabbisogno di energia elettrica del mondo, se si aumentassero gli investimenti e la qualità della tecnologia finora messa in atto. Il nuovo studio ha così reso particolarmente convincente i nuovi sistemi di produzione energetica della Stirling Energy Systems. La società afferma di aver realizzato un nuovo sistema solare termico più semplice rispetto alle altre versioni della stessa tecnologia in grado di produrre energia in modo più efficiente e conveniente. La Stirling Energy Systems prevede a breve di iniziare la costruzione di grandi impianti per la produzione di energia grazie alla nuova tecnologia rendendoli operativi già entro il prossimo anno.

solare termico, Stirling Energy Systems, sun catcher, sun catcher Stirling Energy Systems, motori stirling energia solare, energia solare da motore stirling

La Stirling Energy Systems è riuscita a diminuire così la complessità e il costo della tecnologia per la conversione della luce solare in energia termica ed energia elettrica grazie ai motori Stirling, permettendo la produzione di elevati volumi di energia in modo conveniente. Il nuovo sistema è denominato SunCatcher ed è costituito da un grande specchio piatto di 12m di diametro che concentra la luce solare su un motore Stirling. La differenza di temperatura all’interno di una camera del motore tra il caldo e il freddo spinge i pistoni che producono energia elettrica. Ogni unità di SunCatcher con il suo motore Stirling è in grado di produrre 25 kW di energia elettrica e la Stirling Energy Systems ha in progetto l’utilizzo di circa 12.000 unità nel suo primo impianto nel sud della California per una capacità di 300 MW. La Stirling Energy Systems si aspetta che l’energia elettrica prodotta abbia un costo di circa 12 – 15 centesimi di dollaro per kWh, in modo da essere altamente competitiva con i prezzi dell’energia elettrica venduta dalla rete di utilità nelle ore di punta.

solare termico, Stirling Energy Systems, sun catcher, sun catcher Stirling Energy Systems, motori stirling energia solare, energia solare da motore stirling

solare termico, Stirling Energy Systems, sun catcher, sun catcher Stirling Energy Systems, motori stirling energia solare, energia solare da motore stirling

La società sta attualmente costruendo un impianto pilota da 1,5 MW, utilizzando 60 unità per un impianto dimostrativo. La nuova tecnologia SunCatcher ha il vantaggio di usare meno acqua degli abituali impianti solari termici che raccolgono il calore su una vasta area guidandolo nelle turbine in un impianto centralizzato. Le turbine attualmente utilizzate fanno spreco di considerevoli quantità d’acqua per il raffreddamento, Il nuovo SunCatcher invece non richiedendo acqua, rende la tecnologia ideale per climi desertici in cui l’energia solare termica è molto adatta ad essere utilizzata.

Un altro vantaggio del SunCatcher riguarda la facilità di aumentare la quantità di energia generata grazie alla sola aggiunta di più unità a terra, invece di dover ridimensionare la torre centrale. L’aspetto negativo della nuova tecnologia Stirling Energy Systems riguarda l’immagazzinamento dell’energia prodotta, così ora il sistema è in grado di produrre energia ed l’elettricità solo durante il giorno a differenza degli altri impianti ad energia solare termica che può continuare a fornire energia durante la notte, grazie magari a sistemi di backup a sali.

Rispetto ai diversi prototipi di specchi solari e motori Stirling che sono stati testati per diversi anni al Sandia National Laboratory, il nuovo design di SunCatcher taglia di circa due tonnellate il peso di ciascun piatto e riduce il numero di specchi da 80 a 40 per la stessa quantità di energia prodotta. Addirittura i nuovi specchi e motori Stirling grazie al loro design semplificato possono essere costruiti in grandi quantità utilizzando l’attrezzatura esistente nelle fabbriche di automobili.

Già diverse tecnologie solari termiche sono state sviluppate a partire dal 1970, ma le tecnologie non permettevano di essere competitive con il prezzo dell’energia elettrica prodotta da fonti fossili. I recenti incentivi per le energie rinnovabili hanno così portato nuova spinta alla commercializzare della tecnologia e soprattutto al suo miglioramento. “Solo nel sud degli USA ci sono più di 6 GW di energia solare concentrata prodotta grazie ai motori Stirling”, spiega Tommaso Mancini, program manager del Sandia National Laboratory di Albuquerque. “L’equivalente di circa sei centrali nucleari”.

solare termico, Stirling Energy Systems, sun catcher, sun catcher Stirling Energy Systems, motori stirling energia solare, energia solare da motore stirling

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Solare Termico Sempre Piu’ Conveniente. Un Design Semplificato per Ridurre i Costi di Concentrare Energia e Produrre Elettricita’ Grazie ai Motori Stirling. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento