Il Solare Termico Secondo Google. Nuovi Concentratori, Specchi Solari e Grandi Impianti a Basso Costo. Questa la Promessa di Google.org

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

specchi_solare_solare_termico_impianto_solare_termico_concentratore_solare_2

Pubblicato il giorno 21 settembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Google sta prendendo a cuore l’idea di iniziare a sviluppare tecnologie solari termiche. La società è stata delusa dell’ancora poco progresso in questo settore seppur molto promettente. L’obiettivo per Google è quello di sviluppare una tecnologia di concentratore solare a specchio che possa rendere il costo dell’energia solare di almeno la metà. Google sta sperimentando diversi materiali per realizzare gli specchi solari, cercando di trovare una soluzione efficiente ed economica. La società vuole tagliare i costi degli impianti solari termici della metà, ma già di parla anche di puntare al 66-75%. Attualmente, un impianto solare termico da 250 MW produce energia ad un tasso di circa 12-14 cent / kWh. Google invece punterebbe a sviluppare un prodotto in modo da ridurre tale costo di 5 centesimi o meno per kWh.

specchio solare, solare termico, impianto solare termico, concentratore solare, specchi solari

Google sta progettando di avere un prototipo di specchio solare pronto per la presentazione interna entro i prossimi due mesi. Poi si effettueranno gli esami più aggressivi e dettagliati per assicurarsi che la tecnologia sia in grado di sopportare decenni di usura. Google sta anche lavorando per sviluppare una turbina a gas da applicare agli impianti ad energia solare al posto del gas naturale, che potrebbe ridurre ulteriormente i costi dell’energia elettrica.

“Siamo stati a guardare troppo dall’esterno lo sviluppo di tecnologie solari termiche, ora invece vogliamo cercare da soli i materiali da utilizzare sia per la superficie riflettente degli specchi solari, nonché i materiali per il supporto su cui lo specchio è montato,” spiega Bill Weihl di Green Energy affiliata di Google, noto per il suo motore di ricerca su Internet, che già alla fine del 2007 aveva dichiarato di voler investire in società specializzate nel solare termico e di fare ricerca. “Non siamo ancora arrivati”, afferma Weihl. “Ma sono molto fiducioso che potremmo avere specchi che sono meno costosi ma tecnologicamente gli stessi di quelli che utilizzano nello spazio … In due o tre anni avremo una dimostrazione di un sistema pilota di grandi dimensioni”, continua Weihl.  Google sta investendo in due società del settore solare termico, eSolar e Bright Solar, ma non sta direttamente lavorando sugli specchi solari. “Dobbiamo investire in particolar modo nelle fasi  iniziali per incoraggiare idee innovative nel settore. Magari e soprattutto grazie a finanziamenti governativi”, conclude speranzoso Weihl.

specchio solare, solare termico, impianto solare termico, concentratore solare, specchi solari

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Il Solare Termico Secondo Google. Nuovi Concentratori, Specchi Solari e Grandi Impianti a Basso Costo. Questa la Promessa di Google.org. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Se sottogronda per una lunghezza di 10 metri, installassi un impianto solare termico (certificato) a concentrazione con specchi e un tubo per tutta la lunghezza, potrei attenere calore a sufficienza per scaldare tutta la casa d’inverno? A me sembra di si, a voi tecnici?

    Eticalgreen

Scrivi un commento