Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Se si converte l’energia termica e la luce in watt, l’intero sistema produce energia per circa $ 1,80 per watt completamente installato. La BrightPhase Energy è parte di un piccolo, ma crescente gruppo di società che sta cercando di penetrare il mercato con una visione più ampia dell’utilizzo dell’energia solare. Entech Solar, ma anche Distributed Solar Power e l’israeliana Millennium Electric stanno ideando unità fotovoltaiche che possono catturare anche il calore per trasformarlo in energia termica. La Entech Solar ad esempio vende i propri progetti ad utilizzatori industriali, come ad esempio gli impianti di trasformazione di prodotti alimentari o gli ospedali, che necessitano di un elevata quantità di acqua calda.
BrightPhase Energy effettivamente sta cercando di compiere con le sue Photensity un ulteriore passo avanti. Addirittura una catena alimentare, che ha esaminato il sistema della BrightPhase Energy, afferma che l’utilizzo di illuminazione naturale potrebbe aumentare le vendite al dettaglio del 20% e Photensity sarebbe perfetto in questa situazione. Sicuro è che il sole emette calore e luce, ma la maggior parte delle società che puntano sull’energia solare sfruttano solo una parte di questa energia. “Esistono un sacco di interessanti applicazioni per la produzione combinata di calore e di elettricità”, ha affermato David Anthony, il principale investitore di 21Ventures, che hanno investito in Entech Solar con la Quercus Trust. “Vi è una grande opportunità sul commerciale e l’industriale. E questo potrebbe rendere da tre a cinque volte più conveniente l’energia solare e i sistemi PV che si stanno realizzando ora.”
In più la ricerca ora sta puntando a creare materiali termo-fotovoltaici, come gli studi condotti dalla MTPV che hanno creato un materiale che direttamente convertirebbe il calore solare in energia. Il punto in questione per tutte queste società riguarda il calore che si accumula nei pannelli fotovoltaici che da un lato risulta essere anche un problema. Con l’inserimento di un “raccoglitore di calore”, il punto di debolezza diventa un punto di forza per la tecnologia. “La chiave per Entech Solar del sistema è una lente di Fresnel che può concentrare la luce sul silicio delle celle fotovoltaiche nonché il calore sul fluido che scorre nel tubo”, ha dichiarato Smith, “e preso saremo in grado di estrarre fino al 60% di energia dal sole.”
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Energia Solare al Completo. Da BrightPhase alla Entech Ecco Come Unire Fotovoltaico e Solare Termico Verso i Nuovi Materiali Termo-Fotovoltaici che Trasformano Calore in Energia Elettrica. Perchè non ne aggiungi uno?