Energia Solare al Completo. Da BrightPhase alla Entech Ecco Come Unire Fotovoltaico e Solare Termico Verso i Nuovi Materiali Termo-Fotovoltaici che Trasformano Calore in Energia Elettrica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

energia_solare_celle_fotovoltaiche_termico_solare_celle_solari_termico_1

Pubblicato il giorno 16 febbraio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



BrightPhase Energy ha puntato su ciò che potrebbe rivelarsi un sistema altamente efficiente ad energia solare per edifici residenziali o edifici commerciali. Il Photensity, in sostanza, consente al proprio proprietario di sfruttare il sole in tre modi. In primo luogo, esso contiene le celle solari di silicio con un efficienza del 18% che convertono la luce solare in energia elettrica. In secondo luogo, un tubo al cui interno scorre un fluido raccoglie il calore del sole, per poi essere utilizzato per riscaldare acqua o per raffreddarla. Un concentratore solare inoltre aumenta l’efficienza sia delle celle solari sia del solare termico. In terzo luogo, le celle fotovoltaiche sono montate su strisce metalliche simili a quelle delle lamelle delle tende alla veneziana in questo modo le Photensity consentirebbero di far penetrare la luce nell’edificio.

energia solare, celle solari, termico solare, celle fotovoltaiche, entech, photenisty, brightphase, bright phase energy

Se si converte l’energia termica e la luce in watt, l’intero sistema produce energia per circa $ 1,80 per watt completamente installato. La BrightPhase Energy è parte di un piccolo, ma crescente gruppo di società che sta cercando di penetrare il mercato con una visione più ampia dell’utilizzo dell’energia solare. Entech Solar, ma anche Distributed Solar Power e l’israeliana Millennium Electric stanno ideando unità fotovoltaiche che possono catturare anche il calore per trasformarlo in energia termica. La Entech Solar ad esempio vende i propri progetti ad utilizzatori industriali, come ad esempio gli impianti di trasformazione di prodotti alimentari o gli ospedali, che necessitano di un elevata quantità di acqua calda.

BrightPhase Energy effettivamente sta cercando di compiere con le sue Photensity un ulteriore passo avanti. Addirittura una catena alimentare, che ha esaminato il sistema della BrightPhase Energy, afferma che l’utilizzo di illuminazione naturale potrebbe aumentare le vendite al dettaglio del 20% e Photensity sarebbe perfetto in questa situazione. Sicuro è che il sole emette calore e luce, ma la maggior parte delle società che puntano sull’energia solare sfruttano solo una parte di questa energia. “Esistono un sacco di interessanti applicazioni per la produzione combinata di calore e di elettricità”, ha affermato David Anthony, il principale investitore di 21Ventures, che hanno investito in Entech Solar con la Quercus Trust. “Vi è una grande opportunità sul commerciale e l’industriale. E questo potrebbe rendere da tre a cinque volte più conveniente l’energia solare e i sistemi PV che si stanno realizzando ora.”

energia solare, celle solari, termico solare, celle fotovoltaiche, entech, photenisty, brightphase, bright phase energy

In più la ricerca ora sta puntando a creare materiali termo-fotovoltaici, come gli studi condotti dalla MTPV che hanno creato un materiale che direttamente convertirebbe il calore solare in energia. Il punto in questione per tutte queste società riguarda il calore che si accumula nei pannelli fotovoltaici che da un lato risulta essere anche un problema. Con l’inserimento di un “raccoglitore di calore”, il punto di debolezza diventa un punto di forza per la tecnologia. “La chiave per Entech Solar del sistema è una lente di Fresnel che può concentrare la luce sul silicio delle celle fotovoltaiche nonché il calore sul fluido che scorre nel tubo”, ha dichiarato Smith, “e preso saremo in grado di estrarre fino al 60% di energia dal sole.”

energia solare, celle solari, termico solare, celle fotovoltaiche, entech, photenisty, brightphase, bright phase energy

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia Solare al Completo. Da BrightPhase alla Entech Ecco Come Unire Fotovoltaico e Solare Termico Verso i Nuovi Materiali Termo-Fotovoltaici che Trasformano Calore in Energia Elettrica. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento