Tutte le strade portano al Sole. Ad Aspen esperti del MIT continuano a ribadire l’importanza e la necessità dell’energia solare come fonte unica, rinnovabile e più che abbondante di energia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , , , , , ,

energia_solare_termico_solare_mit_energia_solare_aspen_mit_3

Pubblicato il giorno 14 luglio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’energia solare che colpisce la terra ogni giorno si aggira intorno ai 180.000 TW. L’energia eolica utilizzabile appena 2 TW. Un numero davvero ridicolo che continua a dividere gli scienziati su quale forma energetica rinnovabile sia realmente sostenibile per la terra e quale non lo sarebbe. Ma come tutti ben sappiamo la soluzione al problema del fabbisogno energetico mondiale sta nell’utilizzo misto di queste risorse energetiche. Il problema però non sta in questo punto.

energia_solare_termico_solare_mit_energia_solare_aspen_mit

Ad Aspen si è svolto un primo forum dedicato all’ambiente, un conclave di scienziati, esperti in politica, industriali, dirigenti, attivisti e comunicatori, organizzato dall’Aspen Institute e dal National Geographic Magazine. “La risposta è il sole, stupido!” così sarebbe da riassumere l’intervento di Daniel G. Nocera, chimico e professore al Massachusetts Institute of Technology (MIT), quando ha affrontato il delicato argomento nel meeting. Il dottor Nocera con il suo laboratorio in questo periodo sta studiando un modo per trasformare la luce del sole in modo efficiente in biocarburanti come l’idrogeno grazie a processi di fotosintesi. “Se tutti ci impegnassimo al fine di perseguire un reale obiettivo per risolvere il problema energetico, riusciremmo realmente a dimostrare quanto l’energia solare sarebbe la sua soluzione e realmente lo sarebbe a buon mercato. Con i giusti investimenti nella scienza e nella politica (soprattutto N.d.T.) avremo case che potrebbero accumulare una grande quantità di energia durante il giorno poi immagazzinabile in batterie. Questa energia potrebbe si produrre biocarburanti (come voglio fare io), oppure di notte potrebbe ricaricare la vostra auto elettrica. Tutto avviene nel piccolo, qui, come in uno sperduto villaggio dell’India. Questo è quello che vedo. Nulla dovrà essere centralizzato. Tutti potremmo generare la nostra energia. L’energia è denaro, così il mondo sarà più prospero”.

energia_solare_termico_solare_mit_energia_solare_aspen_mit

Ma la realtà è ben diversa al momento e i governi e le nazioni rimangono in gran parte fuorviati e fuorvianti per questo obiettivo. “Oggi consumiamo qualcosa come 12,8 TW ma la nostra sete di energia nel 2050 arriverà a richiedere 30 TW. Continuando con il carbone e il petrolio, non contando sul fatto che sono fonti energetiche esauribili, ci assicureremo un pianeta surriscaldato”. Ecco che Nocera ci ha fornito un menù ipotetico (impossibile) di soluzioni energetiche per ottenere almeno 18 TW di energia senza emissione di CO2 e utilizzo di petrolio:

  1. Abbattere ogni pianta sulla terra per trasformarla in carburante. Otterremo 7 TW ma gà nel 2050 ne avremo bisogno di 30 TW. E rimarremo senza cibo e risorse naturali.
  2. Costruire centrali nucleari. Circa 8 TW potrebbero essere ottenuti con le centrali nucleari … costruendone e distribuendole a migliaia per tutto il globo …
  3. Prendendo tutto il vento disponibile in prossimità della terra otterremo 2 TW.
  4. 1 TW potrebbe essere prodotto da ogni diga che utilizza energia idroelettrica su ogni fiume e torrente disponibile della terra.

A questo punto Nocera torna all’energia solare: “Il rapporto di spesa per la ricerca in materia di salute con la ricerca basata sullo sviluppo in materia di energia è di 30 a 1. Al momento la scelta di finanziare la scienza per risolvere la questione energetica è davvero e solamente patetica”.

energia_solare_termico_solare_mit_energia_solare_aspen_mit

[ Links utili e approfondimenti ]





Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Tutte le strade portano al Sole. Ad Aspen esperti del MIT continuano a ribadire l’importanza e la necessità dell’energia solare come fonte unica, rinnovabile e più che abbondante di energia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento