La Turbine Eolica Zero Blade Pronta a Rivoluzionare il Mercato dell’Energia Eolica

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News, Start-up

Taggato come: , ,

saphon, zero blade, zero blade saphon, turbina eolica

Pubblicato il giorno 10 agosto 2012 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Quando si tratta del futuro dell’energia eolica si scopre che sono molto poche le società sul mercato che stanno sviluppando nuove tecnologie sostenibili in grado di aumentare l’efficienza energetica e diminuire il costo delle proprie turbine eoliche.

La tunisina Saphon attualmente sta cercando partner di produzione e commerciali per lanciare la propria turbine eolica ampiamente ispirata ad una vela di una barca e in grado di aumentare l’efficienza energetica della tecnologia. La turbina, Zero Blade della Saphon è in grado di catturare il 59,3% dell’energia cinetica del vento a fronte di una media che va dal 30 al 40% e il costo invece è 45% inferiore rispetto ad una turbina convenzionale.

Un’altra interessante caratteristica di Zero Blade, oltre alle minime turbolenze provocate dalla tecnologia è rappresentata dall’uso di un sistema idraulico, come legame intermedio tra le energie elettriche e meccaniche presenta importanti vantaggi. Il sistema converte l’energia meccanica tramite pistoni in pressione che possono immagazzinare l’energia in un accumulatore idraulico o direttamente convertirla in elettricità mediante il motore idraulico e il generatore.

saphon, zero blade, zero blade saphon, turbina eolica

Hassine Labaied CEO di Saphon, invitato al TEDGlobal 2012 l’ultimo 27 giugno, affermava: “Il vento è un’energia pulita, libera, perennemente rinnovabile e distribuita in tutto il mondo. Eppure la tecnologia attuale è ancora basata su un sistema vecchio di secoli: il mulino a vento, perdendo fino al 70% dell’energia cinetica disponibile ed essendo terribilmente costose e inaffidabili se pensiamo alla loro continua manutenzione” e continua: “Si ci sono ancora molte domande a cui rispondere. Ma i test sono promettenti e suggeriscono che il sistema potrebbe essere due volte più efficiente rispetto all’originale”.

Attualmente la società è alla ricerca di partner per la produzione e la messa nel mercato della turbina, una volta fatto Saphon si aspetta di essere pronta per la spedizione delle prime unità 18, 24 mesi dopo.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on La Turbine Eolica Zero Blade Pronta a Rivoluzionare il Mercato dell’Energia Eolica. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Bella idea , ricca di sostanza.
    sponsorizzerei subito , ma non ho disponibilità economica ..
    Piuttosto mi propongo come distributore per l’italia. Se c’è modo di contattare qualcuno in merito ..
    Ciao
    Buone cose a tutti
    Roberto

  2. Sinceramente non ho capito il principio di funzionamento di questa turbina eolica e nel sito della casa produttice non c’è ilminimo accenno al funzioamento.

Scrivi un commento