Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
La formaldeide ha un odore pungente che irrita gli occhi, naso, gola e polmoni. La formaldeide può anche innescare attacchi di asma ed è una sostanza cancerogena. Alcune persone sono addirittura così sensibili alla formaldeide da percepire nausea e difficoltà a respirare ad una quantità di 0,1 ppm. Mentre le case nuove possono rilasciare anche più di 0,3 ppm di formaldeide. Alcune persone addirittura diventano sempre più sensibili alla formaldeide con il passare degli anni e i sintomi possono così riscontrarsi a concentrazioni molto basse.
Sono molti i materiali da costruzione che liberano formaldeide. I peggiori colpevoli comunque di questo rilascio sono però i seguenti:
- I prodotti in legno pressato come il compensato, il multistrato, o alcuni compositi a media densità di fibra (MDF).
- La formaldeide utilizzata sotto forma di schiuma isolante (UFFI).
- Le pitture, gli adesivi e le finiture in legno.
- I tendaggi stampati.
Esistono vari modi per ridurre la presenza di formaldeide nelle nostre case:
- Aprire le finestre per aumentare la ventilazione, soprattutto il più possibile dopo l’installazione o la posa di materiali che rilasciano formaldeide. Ventilare una casa per un paio d’ore, più volte alla settimana dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte dei casi.
- Una protezione perenne attraverso le piante d’appartamento è possibile infatti ridurre la quantità di formaldeide nell’aria (vedi anche la nostra guida “Il Veleno nell’Aria – Lotta all’inquinamento dell’aria in casa con le piante”)
- Utilizzare dei condizionatori d’aria o dei deumidificatori o ventilare la casa durante le ore serali o le ore più fresche della giornata. Il calore e l’umidità aumento infatti le emissioni di formaldeide dai materiali da costruzione.
- Selezionare al meglio i materiali da costruzione che emettono poco o nessuna formaldeide.
- Selezionare le pitture e le finiture in legno che emettono poco o nessuna formaldeide. Alcuni prodotti naturali infatti sono esenti da formaldeide.
- Utilizzare materiali da costruzione o arredamento riciclati quando e quanto è possibile. I vecchi prodotti in legno infatti emettono molta meno formaldeide (vedi anche la nostra guida “10 modi per rendere sostenibile il tuo arredamento di casa o dell’ufficio”)
[ Links utili e approfondimenti ]
14 novembre 2010 alle 11:53
MOLTO bello…!!!! PERO c’e troppa formaldeide in casa :(…. e la gente rischia di morire… :( :( e davvero un peccato!!!