Formaldeide: Come Diminuire la sua Presenza nelle Nostre Case. Da una Buona Ventilazione alla Scelta di Prodotti da Costruzione Naturali

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , ,

formaldeide_mobili_formaldeide_legno_formaldeide_rilascio_formaldeide_emissioni_1

Pubblicato il giorno 18 marzo 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un modo facile per ridurre la presenza di formaldeide utilizzata nei diversi materiali con cui la nostra casa e il nostro arredamento è realizzato è importante aprire le finestre e arieggiare al meglio la nostra casa. Questo è sicuramente il modo più semplice per ridurre le concentrazioni di formaldeide nelle abitazioni ma la soluzione migliore è senza dubbio quella di utilizzare solo prodotti da costruzione e mobilio che emettono poca nessuna formaldeide. Tuttavia, quando i materiali da costruzione convenzionali sono già applicati e possono rilasciare formaldeide, il problema può risolversi solo con il tempo. Infatti i materiali con il passare del tempo rilasciano sempre meno formaldeide rispetto ai nuovi prodotti.

formaldeide, mobili formaldeide, legno formaldeide, rilascio formaldeide, emissioni di formaldeide, formaldeide da arredamento

La formaldeide ha un odore pungente che irrita gli occhi, naso, gola e polmoni. La formaldeide può anche innescare attacchi di asma ed è una sostanza cancerogena. Alcune persone sono addirittura così sensibili alla formaldeide da percepire nausea e difficoltà a respirare ad una quantità di 0,1 ppm. Mentre le case nuove possono rilasciare anche più di 0,3 ppm di formaldeide. Alcune persone addirittura diventano sempre più sensibili alla formaldeide con il passare degli anni e i sintomi possono così riscontrarsi a concentrazioni molto basse.

formaldeide, mobili formaldeide, legno formaldeide, rilascio formaldeide, emissioni di formaldeide, formaldeide da arredamento

Sono molti i materiali da costruzione che liberano formaldeide. I peggiori colpevoli comunque di questo rilascio sono però i seguenti:

  • I prodotti in legno pressato come il compensato, il multistrato, o  alcuni compositi a media densità di fibra (MDF).
  • La formaldeide utilizzata sotto forma di schiuma isolante (UFFI).
  • Le pitture, gli adesivi e le finiture in legno.
  • I tendaggi stampati.

Esistono vari modi per ridurre la presenza di formaldeide nelle nostre case:

  1. Aprire le finestre per aumentare la ventilazione, soprattutto il più possibile dopo l’installazione o la posa di materiali che rilasciano formaldeide. Ventilare una casa per un paio d’ore, più volte alla settimana dovrebbe essere sufficiente nella maggior parte dei casi.
  2. Una protezione perenne attraverso le piante d’appartamento è possibile infatti ridurre la quantità di formaldeide nell’aria (vedi anche la nostra guida “Il Veleno nell’Aria – Lotta all’inquinamento dell’aria in casa con le piante”)
  3. Utilizzare dei condizionatori d’aria o dei deumidificatori o ventilare la casa durante le ore serali o le ore più fresche della giornata. Il calore e l’umidità aumento infatti le emissioni di formaldeide dai materiali da costruzione.
  4. Selezionare al meglio i materiali da costruzione che emettono poco o nessuna formaldeide.
  5. Selezionare le pitture e le finiture in legno che emettono poco o nessuna formaldeide. Alcuni prodotti naturali infatti sono esenti da formaldeide.
  6. Utilizzare materiali da costruzione o arredamento riciclati quando e quanto è possibile. I vecchi prodotti in legno infatti emettono molta meno formaldeide (vedi anche la nostra guida “10 modi per rendere sostenibile il tuo arredamento di casa o dell’ufficio”)


Support independent publishing: Compra questo e-book su Lulu.

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Formaldeide: Come Diminuire la sua Presenza nelle Nostre Case. Da una Buona Ventilazione alla Scelta di Prodotti da Costruzione Naturali. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. MOLTO bello…!!!! PERO c’e troppa formaldeide in casa :(…. e la gente rischia di morire… :( :( e davvero un peccato!!!

Scrivi un commento