Rifiuti: numeri record per la raccolta differenziata

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Energie rinnovabili, Flash News, Green Economy

Taggato come: , , ,

Rifiuti: numeri record per la raccolta differenziata

Pubblicato il giorno 10 novembre 2016 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Superati nel 2015 in Italia i 6 milioni di tonnellate di rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, ovvero 100,1 kg per abitante l’anno. È questo il dato dichiarato da Rosanna Laraia, Responsabile Servizio Rifiuti ISPRA, durante la XVIII Edizione della Conferenza Nazionale sul Compostaggio e Digestione Anaerobica, in corso ad Ecomondo.

“Siamo molto soddisfatti di questo dato, si tratta di un obiettivo che aspettavamo di raggiungere da 20 anni”, afferma Massimo Centemero, Direttore del Consorzio Italiano Compostatori (CIC). “Il Paese sta dimostrando una grande attenzione al tema, costruendo una filiera virtuosa. Il prossimo passo è accelerare e migliorare la raccolta anche al Sud per raggiungere, entro il 2020, gli 8 milioni di tonnellate di rifiuti organici all’anno, pari a 140 kg pro capite”.

Rifiuti: numeri record per la raccolta differenziata

A cura di CIC, Ispra ed European Compost Network, il convegno sta mettendo al centro del dibattito il “sistema compost” e le necessità infrastrutturali di un settore in continua evoluzione dedicato alla produzione di materie rinnovabili come i fertilizzanti organici, biogas, biometano e non solo.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Rifiuti: numeri record per la raccolta differenziata. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento