Architettura sostenibile: Chylon per il Laboratorio Progettuale Open Lab, ecodesign ed estetica in architettura

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come: , ,

ecodesign_ecodesigner_matrec_chenna_open_lab_2

Pubblicato il giorno 05 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il progetto riguarda la realizzazione dell’Open Lab, primo lotto funzionale dell’edificio destinato all’ “Open Lab e Laboratori Temporanei” a Sesto Fiorentino.

L’Open Lab è una struttura ideata dall’Università degli Studi di Firenze insieme a Sesto Idee per la costruzione del nuovo edificio nel Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, come laboratorio permanente in cui si possono integrare attività didattiche, formative e divulgative, ovvero orientamento scolastico e professionale, formazione del personale docente delle scuole primarie e secondarie e divulgazione scientifica.

chylon_ecodesign_matrec_chenna_avantagardesystem_chylon_design_sostenibile_architettura

L’edificio è costituito da elementi modulari prefabbricati di 7,20 x 12,50 m che si innestano lungo una “spina di servizi” formata da un ingresso, uno spazio espositivo, i servizi igienici e i locali tecnici, contenuti in una torre con funzione tecnologica e informativa.

Il rivestimento delle facciate ventilate AVANTGARDESystem di OPEN LAB è realizzato in Chylon, materiale riciclato post-consumo composto da legno (70%) e plastica (30%). Il Chylon è realizzato riutilizzando una selezione della plastiche provenienti dalla raccolta differenziata e recuperando sfridi di legno provenienti dalla produzione di sedie e tavoli in legno. Il risultato é un innovativo materiale ecocompatibile che mantiene le proprietà di lavorabilità del Legno e quelle di robustezza e resistenza alle intemperie della plastica.

chylon_ecodesign_matrec_chenna_avantagardesystem_chylon_design_sostenibile_architettura

Dalla “spina dei servizi” si stacca perpendicolarmente un corpo lineare che contiene il sistema connettivo dei singoli moduli dei laboratori. La distribuzione funzionale avviene attraverso un percorso vetrato che connette in sequenza gli spazi didattici. L’edificio è costituito da elementi modulari prefabbricati di 7,20 x 12,50 m che si innestano lungo una “spina di servizi” formata da un ingresso, uno spazio espositivo, i servizi igienici e i locali tecnici, contenuti in una torre con funzione tecnologica e informativa.

chylon_ecodesign_matrec_chenna_avantagardesystem_chylon_design_sostenibile_architettura

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Architettura sostenibile: Chylon per il Laboratorio Progettuale Open Lab, ecodesign ed estetica in architettura. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento