Energia dall’Uomo: Cammini e generi energia elettrica grazie ad una dinamo! Ecco come convertire l’energia cinetica che produciamo semplicemente camminando

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

energia_cinetica_elettrica_convertire_uomo_1

Pubblicato il giorno 08 febbraio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Una passeggiata nel parco potrebbe essere presto un pretesto sufficiente per ricaricare tutta la serie di batterie dei nostri affamati gadget elettronici vediamo come:

energia_cinetica_elettricità_elettrica_convertire_energia_uomo_camminare

Infatti un team di scienziati canadesi e statunitensi ha costruito un nuovo dispositivo che trasforma l’energia cinetica del movimento (compiuto camminando) in energia elettrica accumulandola in una batteria. Ed il ginocchio è il punto più adatto del corpo per poter essere sfruttato come generatore di energia elettrica.

1 minuto di cammino può generare energia per alimentare un cellulare per 30 minuti ed ora le prime persone che potrebbero beneficiare di questo dispositivo sono quelle dotate di protesi ormai sempre più sofisticate.

energia_cinetica_elettricità_elettrica_convertire_energia_uomo_camminare

Il nuovo dispositivo sfrutta un processo chiamato “generative braking” analogo ai processi dei sitemi di frenatura che si possono trovare nelle automobili ibride come nella Toyota Prius. “Il movimento dela camminare è molto simile al processo di stop-and-go della guida”, così ha spiegato il dott. Max Donelan del Simon Fraser University in Burnaby, Canada, i muscoli infatti all’interno del ginocchio sono i continua accelerazione e decelerazione.

Così le automobili ibride usufruiscono dello stop-and-go come una “frenata rigenerativa”, in cui l’energia dissipata come calore viene utilizzata per mettere in moto un generatore. “Abbiamo quindi sostanzialmente applicato lo stesso principio ai piedi”. Il test del dispositivo dal peso di 1.6 Kg ha prodotto una media di 5 W di elettricità da una lenta passeggiata.

“Abbiamo anche studiato la possibilità di generare più energia elettrica, scoprendo che siamo in grado di ottenere più di 13 Watt, sufficienti per circa 30 minuti di conversazione su un tipico telefono cellulare da 1 minuto di cammino”. Tuttavia per la generazione di questo importo di energia elettrica, il generatore doveva essere costantemente acceso e quindi ha richiesto un leggero maggiore sforzo per chi lo indossava.

energia_cinetica_elettricità_elettrica_convertire_energia_uomo_camminare

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia dall’Uomo: Cammini e generi energia elettrica grazie ad una dinamo! Ecco come convertire l’energia cinetica che produciamo semplicemente camminando. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento