Carenza del Silicio o strategie aziendali? La decisione di Trina Solar e il peso della Bolla Solare in arrivo che scandisce il tempo e le continue innovazioni tecnologiche

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , ,

bolla_solare_carenza_silicio_trina_solar_mancanza_silicio_fotovoltaico_senza_silicio_polisilicone_3

Pubblicato il giorno 22 aprile 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un costrutto di pannelli fotovoltaici cinese, la Trina Solar ha cancellato i piani per realizzare un impianto per la produzione di silicio. Una mossa che ha riacceso il forte dibattito riguardo la penuria di silicio che si farà sentire sempre più e incessantemente nei prossimi anni (La Bolla Solare che ci attenderà nel 2009)

bolla_solare_carenza_silicio_trina_solar_mancanza_silicio_fotovoltaico_senza_silicio_polisilicone_pannelli_fotovoltaici

L’impianto della Trina Solar previsto per iniziare la usa produzione nel 2012 e che sarebbe costato miliardi di dollari, doveva risolvere il problema di approvvigionamento di silicio che ha afflitto l’industria fotovoltaica nel 2004. L’obiettivo era quello di alleggerire i prezzi spiegava la Trina Solar ma ora la società afferma che per il momento ha le forniture di cui ha bisogno. “Abbiamo fatto questa scelta strategica dopo un’attenta valutazione delle nostre esigenze di materie prime considerando le nostre collaborazioni di mercato favorevoli a lungo termine per le forniture di polisilicone e le sue condizioni di sviluppo”, parole di Jifan Gao, CEO di Trina Solar. “Inoltre vogliamo riaffermare il nostro forte rapporto di collaborazione con i nostri partner della GT Solar che continua a fornirci piattaforme multicristalline in modo da poter sostenere il nostro traguardo di 350 MW di moduli fotovoltaici prodotti entro il 2008″.

bolla_solare_carenza_silicio_trina_solar_mancanza_silicio_fotovoltaico_senza_silicio_polisilicone_pannelli_fotovoltaici

La bolla solare interpretata dagli analisti scoppierà quando la fornitura di pannelli fotovoltaici supererà la domanda nel 2009 proprio quando di silicio ce ne sarà sempre meno. L’inversione di costo avverrà anche perché i pannelli fotovoltaici di silicio inizieranno ad affrontare una vera e propria concorrenza con i film fotovoltaici sottili (vedi “Nanosolar ultime news per il film fotovoltaico sottile” e “Energia rinnovabile e Nanotecnologie: NanoMarkets annuncia gli imminenti rapporti sui film sottili, il fotovoltaico organico e il fotovoltaico stampabile“). Per questo una nuova industria pronta nel 2012 potrebbe essere un gravoso onere finanziario. D’altro canto la scelta della Trina Solar potrebbe essere legata a questioni realmente interne, non considerando così le previsioni del fotovoltaico a medio-lungo termine. Sicuramente queste drammatiche prospettive di investimento nel silicio non hanno alterato così fortemente le attività delle grandi aziende ma la rinuncia dell’apertura dell’industria cinese ha risvegliato alcuni responsabili di settore facendoli tenere gli occhi sempre più aperti. Senza considerare infine la tremenda guerra in cui le aziende cinesi stanno compiendo fra loro in una lotta spietata di prezzi.

bolla_solare_carenza_silicio_trina_solar_mancanza_silicio_fotovoltaico_senza_silicio_polisilicone_pannelli_fotovoltaici

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Carenza del Silicio o strategie aziendali? La decisione di Trina Solar e il peso della Bolla Solare in arrivo che scandisce il tempo e le continue innovazioni tecnologiche. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento