Le Case Prefabbricate di Werner Sobek. Dalla Germania l’Architettura Sostenibile, l’Innovazione Tecnologica, l’Efficienza Energetica, i Materiali Riciclati e Riciclabili che fanno Scuola

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

case_prefabbricate_casa_prefabbricata_architettura_sostenibile_werner_sobek_case_prefabbricate_r129_r128_h16_casa_prefabbricata_sostenibile_7

Pubblicato il giorno 13 ottobre 2008 - 6 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’ingegneria tedesca è stata a lungo considerata come un ottimo, innovativo e lungimirante modo di pensare e progettare e con l’ingegno dell’acclamato architetto e ingegnere strutturale Werner Sobek, questa ingegnosità sembra stia spingendo sempre più il movimento delle case prefabbricate.

case prefabbricate, casa prefabbricata, werner sobek, werner sobek case prefabbricate, architettura sostenibile, case prefabbricate sostenibili

Werner Sobek e il suo studio di design e progettazione ha concepito una serie di case prefabbricate piuttosto interessanti: R128, R129 e H16. Progettate per essere eleganti e sostenibili queste case prefabbricate ed in particolare la R128 e H16 sono personalizzate utilizzando materiali prefabbricati molto leggeri e modulari oltre a sistemi energeticamente efficienti per tenere completamente fuori dalla rete elettrica la casa prefabbricata. La R129, d’altro canto è un punto di partenza da completare dopo che la si è acquistata, è letteralmente un globo a forma ellittica come vedete nelle foto.

case prefabbricate, casa prefabbricata, werner sobek, werner sobek case prefabbricate, architettura sostenibile, case prefabbricate sostenibili

La casa prefabbricata R128 è realizzate in vetro e acciaio i cui materiali sono stati progettati in modo da essere 100% sostenibili e completamente riciclabili. Le varie parti della casa prefabbricata sono leggere e modulari, in modo che la casa, potesse essere montata facilmente in appena 11 settimane.

All’interno la casa prefabbricata non ha porte o pareti ed è controllata da sensori di movimento e comandi vocali. Naturalmente la casa prefabbricata è anche totalmente efficiente sul piano energetico con i suoi pannelli fotovoltaici e solari sul tetto e finestre triplo vetro che contribuiscono a mantenere una temperatura dell’ambiente confortevole durante tutto l’anno.

La casa prefabbricata R128, situata ora appena fuori Stoccarda su una ripida collina con una vista panoramica sulla città, sembra essere (come d’altronde tutti i progetti di Sobek) sterile e completamente trasparente ma invece è una casa prefabbricata dove comfort e privacy dei suoi abitanti vengono totalmente rispettati. Tutte le apparecchiature come abbiamo detto sono controllate da sensori di movimento e comandi vocali, mentre dei pannelli di alluminio nascondo completamente tutti i dispositivi e le aperture di ventilazione.

Il concetto di questa casa prefabbricata, spiega Sobek è nato dalla volontà e dal desiderio di avere una casa in vetro che offrisse viste panoramiche sulla città o sulla campagna e che impieghino contemporaneamente concetti di ottima ingegneria e architettura sostenibile per ottenere un significativo risparmio energetico.

case prefabbricate, casa prefabbricata, werner sobek, werner sobek case prefabbricate, architettura sostenibile, case prefabbricate sostenibili

  • Rilevanza

Questo progetto di casa prefabbricata dimostra il valore che possiede l’ingegneria nella scelta di materiali, rivestimenti e design. In questo prefabbricato infatti la struttura, il rivestimento, le parti meccaniche, gli impianti elettrici ecc. sono tutti interdipendenti fra loro in modo da essere facilmente smontati e riciclati. I pannelli di vetro che avvolgono la casa prefabbricata sono in triplo vetro con all’interno gas argon che forniscono un isolamento termico tipico delle case Passive.

Tutti i principali materiali da costruzione, che comprendono 18 tonnellate di vetro e 11 di acciaio sono riciclabili e liberi da emissioni di CO2 oltre a non essere presenti alcun composto organico volatile nella struttura portante o nei rivestimenti interni. Questa casa prefabbricata inoltre è stata progettata per assumere un particolare orientamento catturando la maggior quantità possibile di energia solare.

case prefabbricate, casa prefabbricata, werner sobek, werner sobek case prefabbricate, architettura sostenibile, case prefabbricate sostenibili

La casa prefabbricata H16 è realizzata partendo dal contrasto che creano le forme cubiche all’interno e all’esterno dell’edificio. Uno spazio di vetro trasparente crea le aree pubbliche mentre il vetro scuro circondano gli spazi privati. Mentre l’insieme è tutto illuminato da cubi colorati. Il riscaldamento viene generato da un sistema geotermico alimentato da fotovoltaico inoltre la casa prefabbricata H16 è in grado di raccogliere l’energia prodotta sottoforma di calore dai propri abitanti. Recentemente il progetto è stato nominato al Record House di Architectural Record, catturando ora l’attenzione da tutto il mondo.

case prefabbricate, casa prefabbricata, werner sobek, werner sobek case prefabbricate, architettura sostenibile, case prefabbricate sostenibili

Il progetto di casa prefabbricata più avveniristico di Werner risulta essere la R129. Realizzata con una struttura in carbonio e racchiuso da un materiale plastico che è molto leggero e trasparente. Questa casa prefabbricata è caratterizzata dall’utilizzo di un avvenieristico foglio elettrocromatico che consente alla pellicola di plastica esterna di oscurarsi e diventare completamente opaca nelle diverse parti o completamente (chi avrà bisogno di tende nel futuro?).

Attraverso la pavimentazione scorrono tutti gli impianti di energia elettrica, acqua, aria compressa e le linee di comunicazione. In questa casa prefabbricata non ci sono pareti o mura tra le diverse aree funzionali in modo da essere realizzate e progettate con mobili o altre soluzioni leggere. Il prototipo della  casa prefabbricata R129 sarà terminata in via sperimentale entro il 2009.

case prefabbricate, casa prefabbricata, werner sobek, werner sobek case prefabbricate, architettura sostenibile, case prefabbricate sostenibili

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

6 commenti

Ci sono attualmente 6 commenti on Le Case Prefabbricate di Werner Sobek. Dalla Germania l’Architettura Sostenibile, l’Innovazione Tecnologica, l’Efficienza Energetica, i Materiali Riciclati e Riciclabili che fanno Scuola. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. sono un architetto interessato a questo tipo di case, gradirei avere del vs materiale illustrativo

  2. Salve,

    sono molto interessata a questo tipo di case, gradire avere il più possibile informazioni:
    - materiale illustrativo,
    - essendo in vetro, occorre avere un lotto edificabile?
    - la casa è antisismica?
    - i costi sono inferiori ad una casa normale?

  3. Tra qualche mese inizio il restauro conservativo di una casa di campagna del 1600 affacciata su un lago del Nord Italia. Mi è stato approvato un ulteriore ampliamento di 120 mq con una struttura in vetro. Sono interessato ad avere qualche catalogo e soprattutto ad essere contattato dalla / e società che poi le realizzano.
    Cerpelloni

  4. Sono molto interessata e gradirei tutte le info del caso: catalogo, piani, dettagli isolazione….prezzi…. e chi può essere incaricato della costruzione in Svizzera Italiana?
    Grazie!
    Cordialmente.

    CB

  5. interessato a costruire casa privata informatemi su tutto ,grazie

  6. Salve, vorrei sapere i costi della costruzione

Scrivi un commento