Una Casa in Terra: i Tutoli. Domande e Risposte. Guida ad un’Architettura Sostenibile davvero Sorprendente. Caratteristiche, Vantaggi e Svantaggi di Vivere in una Casa con Pareti di Sabbia, Argilla e Paglia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , , , , , , , ,

casa_sostenibile_casa_tutoli_architettura_sostenibile_tutoli_casa_naturale_tutoli_argilla_terra_paglia_sabbia_casa_tutoli_6

Pubblicato il giorno 24 ottobre 2008 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



In collaborazione con Cob Cottage Company

[ Casa Sostenibile: Una Casa in Terra, i Tutoli. Guida ad un'Architettura Sostenibile davvero Sorprendente ]

[ Una Casa in Terra: i Tutoli. Proprietà, Utilizzo, Caratteristiche, Vantaggi e Svantaggi di Vivere in una Casa Sostenibile con Pareti di Sabbia, Argilla e Paglia ]

10 Domande e risposte sulle case in terra e sulle case in tutolo e per approfondire questa sorprendente tipologia di architettura sostenibile Molte persone avanzano domande molte simili fra loro a proposito delle case sostenibili in terra ed particolare delle case in tutoli. Ecco alcune delle domande più comuni.

Il tutolo è uno dei tanti metodi per la costruzione degli edifici in terra grezza, il modo più comune per costruire case. Supera tecniche come quella basata sull’argilla soprattutto per quanto riguarda la facilità di costruzione e la libertà di progettazione. Poiché non sono necessarie forme dritte e rettilinee, il tutolo si presta a forme organiche: pareti curve, archi e volte. Puoi aggiungere o togliere particolari, o ridisegnarlo in qualsiasi momento, anche dopo che è asciutto. A differenza dell’argilla, il tutolo può essere costruito in climi umidi e freddi.

In altre parti del mondo i tutoli e tecniche simili sono stati popolari per millenni. In tutta l’Europa occidentale molti dei pittoreschi stucchi o edifici sono in realtà fatti in tutoli. In Inghilterra ci sono decine di migliaia di confortevoli abitazioni in tutoli, molte delle quali sono state continuamente abitate. La durata nel tempo e la comodità di queste preziose case ha messo in moto un meccanismo di rinascita nei centri tradizionali, come a Devon, dove si costruiscono ancora oggi case in tutolo.

casa in terra, casa sostenibile, casa tutoli, architettura sostenibile, casa naturale, casa in tutoli naturale, casa in terra, casa in argilla, casa in materiali naturali

Il tutolo è molto resistente agli agenti atmosferici. Grazie alla sua natura porosa, resiste a lunghi periodi di pioggia senza indebolire. Tuttavia un’eccessiva esposizione è da evitare, attraverso la progettazione di un ampio tetto spiovente e fondamenta impermeabili. In zone ventose è tradizionalmente utilizzata una miscela di sabbia, calce e gesso per proteggere le pareti esterne.

Nessun edificio è veramente “a prova di terremoto”, ma ricordiamo che parti delle Grandi Piramidi e la Grande Muraglia in Cina sono fatte di terra. La più antica struttura abitativa negli Stati Uniti, Taos Pueblo, è una costruzione in terra. Una villa in tutolo a Nelson, in Nuova Zelanda è sopravvissuta senza una crepa a due grandi terremoti che hanno distrutto la città intorno ad essa. Nello Yemen del Sud, in una zona sismica, ci sono case medievali in terra vecchie di secoli. Un edificio in tutoli è un’unità monolitica rafforzata dalla paglia, che non ha alcuna debole linea retta, il che lo rende più forte di uno costruito in mattoni. Le mura curve quindi li rendono ancora più forti.

I visitatori invernali degli edifici in tutoli spesso riferiscono di sentire all’interno un ambiente caldo e secco. Le pareti in tutolo, di uno o due metri di spessore, forniscono un’immensa massa termica e un adeguato isolamento, ideale per le costruzioni solari passive. Le strutture in tutolo richiedono un piccolo riscaldamento aggiuntivo in inverno e restano fresche e confortevole nelle calde giornate estive. Dal momento che è ignifugo, il tutolo può essere utilizzato per la costruzione di forni, stufe e camini. Uno dei nostri modelli preferiti è una panca in tutolo o un letto riscaldato da una stufa a legna.

casa in terra, casa sostenibile, casa tutoli, architettura sostenibile, casa naturale, casa in tutoli naturale, casa in terra, casa in argilla, casa in materiali naturali

Il tempo necessario per la costruzione dipende dalle condizioni atmosferiche e dalla dimensione del lavoro; in condizioni meteorologiche secche si può costruire fino a 25cm di altezza al giorno. Nelle costruzioni in legno, la struttura portante è solo una piccolissima parte del lavoro, ma un muro di tutolo una volta costruito è finito. I tubi e i fili passano direttamente nel muro e non c’è bisogno di canali di canaline, traccie, levigatura, verniciatura, rivestimento.

Ma se si vuole costruire in fretta una casa in tutoli si perde la parte più divertente. A differenza dei tradizionali edifici moderni, che prevedono ritmi di costruzione frenetici, utensili elettrici e possibilità di errori e incidenti, il processo di costruzione in tutolo è un esercizio tranquillo, meditativo e ritmico. Costruire una casa in tutoli è più facile ed è più divertente se avviene in gruppo; si presta facilmente a progetti per la comunità.

I codici di oggi proteggono gli imprenditori di imprese edili piuttosto che gli immobili stessi. Non c’è da sorprendersi: non vige alcun codice per le case in tutolo ma da nessuna parte c’è scritto che è vietata la costruzione con la terra. Molti costruttori in tutolo scelgono di non coinvolgere funzionari edili e non hanno avuto problemi.

Cominciano pian piano ad apparire edifici in tutoli legalmente consentiti e non vi è una notevole spesa e una grande massa di documenti diversa da quelle dei normali permessi. A nostro parere la cosa migliore è un progetto approvato da un tecnico specializzato ed un’accurata realizzazione in sua presenza o sotto la sua guida.

casa in terra, casa sostenibile, casa tutoli, architettura sostenibile, casa naturale, casa in tutoli naturale, casa in terra, casa in argilla, casa in materiali naturali

Il tutolo è uno dei materiali da costruzione più economico e sostenibile. Spesso il terreno che viene rimosso durante il lavoro è sufficiente per costruire i muri. Il proprietario-costruttore è in grado di procurarsi e fornire lavoro, invitando gli amici a partecipare all’emozione di scolpire e realizzare una casa a mano. Con l’inventiva e la previdenza, i costi di altri componenti (porte, finestre, tetti, pavimenti, ecc.) possono essere ampiamente ridotti. La Cob Cottage Company lavora principalmente con materiali riciclati e legname tagliato a mano. L’utilizzo di materiali reperiti in loco come pali, bambù, pietra e cedro può aiutare a far sì che la nostra casetta sia stata realizzata con una spesa di € 1000.

casa in terra, casa sostenibile, casa tutoli, architettura sostenibile, casa naturale, casa in tutoli naturale, casa in terra, casa in argilla, casa in materiali naturali

Assolutamente no! Una volta capito il meccanismo e gettate le basi, l’edificio in tutolo è incredibilmente semplice da realizzare. In un seminario della durata di una settimana si può imparare a selezionare i materiali, a preparare un mix e a costruire un muro. Noi siamo in grado di insegnare tutto ciò di cui vi è necessità per costruire una casetta in tutoli: la selezione dei siti, le fondamenta, le finestre e le porte, la scelta del legno e di altri materiali, i dettagli e le finiture del lavoro. Molti laureati senza alcuna esperienza precedente in costruzione di edifici ci lasciano fiduciosi ed entusiasti di costruire la propria casetta in tutolo.

In fondo all’articolo troverai tutte le informazioni necessarie, tutti i link e tutti gli approfondimenti che riguardano le case in terra e le case in tutoli. In questi siti troverai newsletter, guide, libri, video, workshops e tutto il necessario per iniziare a progettare e costruire da subito la tua case in terra o in tutoli!

casa in terra, casa sostenibile, casa tutoli, architettura sostenibile, casa naturale, casa in tutoli naturale, casa in terra, casa in argilla, casa in materiali naturali

casa in terra, casa sostenibile, casa tutoli, architettura sostenibile, casa naturale, casa in tutoli naturale, casa in terra, casa in argilla, casa in materiali naturali

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Una Casa in Terra: i Tutoli. Domande e Risposte. Guida ad un’Architettura Sostenibile davvero Sorprendente. Caratteristiche, Vantaggi e Svantaggi di Vivere in una Casa con Pareti di Sabbia, Argilla e Paglia. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Ciao….avete “formule” e/o progetti da potermi inviare in formato pdf?…ho una terra qui in Sardegna, e vorrei costruire una case con queste tipologie, (magari con tetto autosostenuto) sono anche disposto ad inviarvi materiale fotografico e video dell’edificazione, sono un profano ma credo molto in questo progetto, credo di potercela fare, inizierò contruendo una casetta di non più di 50 m2, perfettamente sostenibile!…ma avrei bisogno almeno di un progetto da seguire…
    Distinti saluti e complimenti per il sito, Francesco Lai.

  2. Ciao sono Sara e cercando informazioni su come autocostruire con la paglia ho scoperto il tutolo!! Sono una profana pure io, ma interessatissima a costruire con i tutoli.. Il mio gruppo ed io stiamo cercando di mettere in piedi un ecovillaggio ai piedi dei colli euganei, in veneto.. Vorrei qualche informazione in più, soprattutto per capire se ci sono corsi da seguire per formarsi, e se c’é qualcuno che ci sa dare dei riferimenti normativi ( tipo: é necessario l’uso di un terreno edificabile? Cosa può accadere se costruiamo in tutoli su un terreno di nostra proprietà senza avere i permessi? Avete un nome di qualche esperto da contattare?)
    @francesco, tu alla fine sei riuscito a portare avanti il tuo progetto?
    Sembra tutto fattibile, l’unica cosa che mi preoccupa sono le questioni burocratiche.. Sarebbe un sogno che si realizza!
    Complimenti per il sito, ho trovato un sacco di informazioni interessanti!
    Sara
    saramwi@gmail.com

Scrivi un commento