OGM per l’Africa: Ecco la Soluzione per la Carenza Alimentare Globale. Lobby agricole USA insieme al World Food Program dell’ONU a favore delle colture geneticamente modificate. Prossimo obiettivo: Convincere la UE

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

ogm_africa_usa_colture_geneticamente_modificate_ogm_africa_usa_pacchetto_aiuti_carenza_alimenatare_3

Pubblicato il giorno 02 luglio 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



A Washington l’amministrazione Bush ha annunciato un controverso finanziamento di 770 milioni di $, una sorta di pacchetto aiuti per alleggerire il mondo della crisi alimentare. Il pacchetto finanziario promuove l’uso di colture geneticamente modificate per gli alimenti di prima necessità. La caratteristica OGM per gli alimenti come ben sappiamo ha scatenato negli USA e poi in Europa forti polemiche, costringendo alcuni paesi a prendere una seria posizione contro quegli alimenti ottenuti da alimenti geneticamente modificati.

ogm_africa_usa_colture_geneticamente_modificate_ogm_africa_usa_pacchetto_aiuti_carenza_alimenatare

Per Washington il pacchetto aiuti deve tradursi in prodotti ottenuti da piante ad alta resistenza adatte a vivere nei climi come quelli presenti nelle aree più colpite da questo problema come le nazioni africane. “Dobbiamo pensare che ormai abbiamo comprovato colture modificate geneticamente in grado di aumentare le rese attraverso la resistenza alla siccità e ai parassiti.” così spiega Dan Price, un esperto per gli aiuti umanitari del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca. Gli oppositori delle colture OGM affermano chiaramente che queste colture alimentari possono provocare danni alla salute umana non previsti oltre a sostenere che tali provvedimenti e pacchetti aiuti fanno parte di programmi con lo scopo di favorire mercati e multinazionali dell’agro-alimentare. Niente di più vero direi! “Questo è un tema caldo, proprio ora con la crisi alimentare”, ha affermato ROnnie Cummins, direttore dell’associazione nazionale dei consumatori biologici. “Penso che le colture OGM possono fare un certo numero di cose ma non aumentare le rese. Basta guardarsi intorno, non vi sono in commercio colture destinate a risolvere la crisi climatica.”

ogm_africa_usa_colture_geneticamente_modificate_ogm_africa_usa_pacchetto_aiuti_carenza_alimenatare

L’amministrazione Bush ha proposto il pacchetto aiuti 2 settimane fa insieme al gruppo dell’ONU sul World Food Program che intende premere su tutti i governi occidentali al fine di fornire ulteriori fondi finanziari per colmare il divario causato dall’aumento dei prezzi alimentari. Il pacchetto statunitense farebbe parte di un programma nazionale diretto dall’Agenzia Americana per lo Sviluppo Internazionale che intende spendere 150 milioni di $ per uno sviluppo agricolo, prevedendo anche l’uso di colture OGM. Con questo pacchetto, gli USA si dimostrano come il più grande donatore, fornendo aiuti per quasi la metà del totale di tutti i programmi alimentari avviati dai vari governi del mondo. Come annunciò Condoleezza Rice: “abbiamo bisogno di riconsiderare alcune questioni riguardanti la tecnologia e la produzione alimentare. So che gli OGM non sono popolari in tutto il mondo ma esistono luoghi che per problemi di siccità le colture esistenti non forniscono una risposta reale.”

Così di conseguenza si è giunti all’accordo per alcune organizzazioni che è giunto il momento di prendere in considerazione le colture OGM. “Penso che sia un ottimo risultato scientifico da considerare e che debbano far parte del pacchetto aiuti”, afferma Mark Rosegrant, specialista in ambiente e tecnologia dell’International Food Policy Research Institute, “Non dovrebbe essere l’unica soluzione possibile, ma mostra il potenziale reale e a lungo termine della resistenza alla siccità per alcune colture OGM.” Gli USA hanno cercato di introdurre colture OGM in Africa dal 2002 con risultati a macchia di leopardo. L’Unione Europea prima in forte opposizione per l’introduzione di mais e altre colture geneticamente modificate in Africa ora si è dimostrata maggiormente malleabile. Paesi come lo Zambia anche se colpiti da una grave siccità hanno respinto gli aiuti statunitensi completamente, mentre altri diversi paesi hanno accettato il mais OGM ma “solo dopo essere stato macinato”. 

ogm_africa_usa_colture_geneticamente_modificate_ogm_africa_usa_pacchetto_aiuti_carenza_alimenatare

Ora l’NSC e Price sono al lavoro per convincere le nazioni europee a eliminare ogni dubbio di sorta ed ogni obiezione contro l’uso di colture OGM in Africa. Rosegrant, dell’istituto di ricerca ha spiegato che vista la grave penuria alimentare, le nuove bio-misure proposte potrebbero risolvere non tutti ma sicuramente la maggioranza di tali problemi. “Non c’è prova che tali timori per l’utilizzo di colture OGM tendano ad essere così eccessivi.”

ogm_africa_usa_colture_geneticamente_modificate_ogm_africa_usa_pacchetto_aiuti_carenza_alimenatare

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on OGM per l’Africa: Ecco la Soluzione per la Carenza Alimentare Globale. Lobby agricole USA insieme al World Food Program dell’ONU a favore delle colture geneticamente modificate. Prossimo obiettivo: Convincere la UE. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. OGM. Chi demonizza e chi osanna questi prodotti. comunque sia, sono un business enorme per chi li “manipola”.

Scrivi un commento