Il Ghiaccio che Brucia o Idrato di Metano. Nuovo Combustibile Fossile a Disposizione? Ma Soprattutto per Quanto Tempo?

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

idrato_metano_ghiaccio_che_brucia_idrato_metano_combustibile_2

Pubblicato il giorno 30 marzo 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’energia eolica, l’energia solare e alcune altre forme di energia rinnovabile sono tra le più ricercate fonti da cui i ricercatori si aspettano che possano assumere l’importante onere di diventare sempre più importanti e necessarie una volta che i combustibili fossili convenzionali si siano estinti. Anche se completamente sostenibili e rinnovabili, entrambe queste fonti di energia sono dipendenti dalle condizioni climatiche del luogo e di conseguenza (attualmente), non sono così affidabili come i combustibili fossili. Con il riscaldamento globale sempre più pressante e che sta già mostrando i suoi effetti, gli scienziati, ricercatori e progettisti stanno cercando di sviluppare e capire ogni giorno nuove tecnologie e materiali sostenibili che possono essere utilizzati per generare energia.

idrato di metano, ghiaccio che brucia, idrato di metano combustibile, ghiaccio idrato di metano

Ora il governo degli USA e alcuni suoi ricercatori hanno capito che una di queste sorgenti sono nascoste in profondità e che potrebbe eventualmente essere utilizzata per generare grandi quantità di energia. Questa fonte di energia è nota anche come idrato di metano o noto anche come “ghiaccio che brucia”, un materiale che può essere estratto come gas e spiegano gli esperti che le riserve sono sufficienti per riscaldare 100 milioni di abitazioni per un decennio. La valutazione dell’utilizzo di idrato di metano, risorsa assolutamente non rinnovabile, spiegano i ricercatori che è dovuta dal fatto che durante il suo utilizzo la ricerca potrebbe dare tempo sufficiente per realizzare sistemi in grado di fornire energia sostenibile a basso costo per tutti. L’idrato di metano nonostante la sua provenienza  è più “pulito” rispetto ai combustibili fossili e rilascerebbe comparativamente ai combustibili fossili, una più piccola impronta al carbonio

idrato di metano, ghiaccio che brucia, idrato di metano combustibile, ghiaccio idrato di metano

Da Wikipedia scopriamo che: “Gli idrati in generale sono composti cristallini simili al ghiaccio, che si formano al contatto tra acqua e piccole molecole gassose, in condizioni di temperatura prossime a 0° e ad alte pressioni. La particolare struttura chimica di questi composti permette di immagazzinare notevoli quantità di idrocarburi, in prevalenza metano. Si stima che, in condizioni di temperatura e pressione normali, un metro cubo di idrato produca circa 160 metri cubi di metano, e circa 0.87 metri cubi di acqua.” Naturalmente l’idrato di metano dovrebbe essere raffinato per renderlo sufficientemente efficace per poter essere utilizzato come combustibile. Ma già  lo scorso novembre, un team di ricercatori dell’USGS ha stimato che il 2,56 trilioni di metri cubi di gas naturale in forma di ghiaccio, potrebbero essere estratti dalla regione più a nord dell’Alaska. “E’ sicuramente un grande magazzino di energia, “ spiega il dott Collett del team di ricerca. “Ma è ancora sconosciuto il metodo di come gran parte di questo volume può essere raffinato su scala industriale.”

idrato di metano, ghiaccio che brucia, idrato di metano combustibile, ghiaccio idrato di metano

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Ghiaccio che Brucia o Idrato di Metano. Nuovo Combustibile Fossile a Disposizione? Ma Soprattutto per Quanto Tempo?. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento