OFF GRID: Indipendenti e Autosufficienti! Accorgimenti e Nuova Progettazione per Massimizzare l’Utilizzo di Energia Rinnovabile in Casa Staccandosi dalla Rete

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Guide utili

Taggato come:

off_grid_energia_elettrica_off_grid_vivere_off_grid_indipendenza_energetica_off_grid_autosufficienza_4 (1)

Pubblicato il giorno 05 agosto 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Se ci si stacca dalla rete, molto probabilmente si ha bisogno di un qualcos’altro che garantisca il caldo, il fresco e l’acqua necessaria nella propria casa. Molte persone utilizzano il propano come la fonte di gas. Si può utilizzare anche l’elettricità proveniente dall’impianto per il riscaldamento dell’acqua o dalla cucina elettrica, ma questo sistema impiega una grande quantità di energia. Tutti i grandi serbatoi domestici a propano sono, fondamentalmente, versioni simili a quelle che si utilizzano per le cucine a gas. Il propano viene portato in casa da tubi, proprio come la rete del gas naturale e il serbatoio viene riempito, a seconda della necessità, di propano. Ed è un sistema che conosciamo bene soprattutto nelle zone rurali italiane, dove la rete dei metanodotti non arriva.

Un’altra opzione per riscaldare l’acqua è quella di utilizzare uno scaldabagno senza accumulo. Il riscaldamento del boiler per l’acqua calda senza cisterna non conserva acqua calda, ma semplicemente il calore viene prodotto a seconda delle necessità. Se davvero si procedere in modo sostenibile, allora si deve cercare acqua calda nell’energia solare. Con questo sistema il calore del sole viene sfruttato e utilizzato per riscaldare l’acqua e in questo caso viene utilizzato un boiler con accumulo.

off grid, riscaldamento off grid, energia solare passiva, architettura passiva

La maggior parte delle persone che scelgono di sganciarsi dalla rete e diventare off grid, hanno anche un generatore d’emergenza, nel caso in cui il vento non soffi e il sole non splenda per lungo tempo. Questi generatori funzionano generalmente a  gas naturale, benzina, diesel (biodiesel) e qualsiasi forma di combustibile. Ed inoltre si possono avviare manualmente se la batteria di alimentazione scende ad un certo livello. Camini e stufe a legna possono contribuire a compensare l’energia necessaria per riscaldare la casa. In realtà la maggior parte delle case che non dipendono dalla rete, dipendono dalla combustione del legno, come loro principale fonte di calore. Generalmente Stufe elettriche e a gas richiedono semplicemente troppo combustibile per mantenere una casa accogliente. È anche possibile cucinare su stufe a legna. E il super-isolamento (oltre ad un buon sistema di ventilazione) è un modo efficace per mantenere la temperatura nelle abitazioni.

off grid, riscaldamento off grid, energia solare passiva, architettura passiva

Sempre nel contesto residenziale, un’altra tecnica di costruzione che molte persone off grid, utilizzano è la costruzione solare passiva. Gli edifici ad energia solare passiva sfruttano una progettazione tecnica che utilizza il vento (dove presente), il sole e l’ambiente naturale per riscaldare e raffreddare la casa. Esistono sono diversi modi per bloccare ed eliminare il calore, comprese le ombreggiature attraverso l’impianto di alberi, e utilizzando una vernice scura esterna, oppure l’installazione di una barriera radiante in legno nel sottotetto (il buon vecchio isolamento di una volta). Un altro metodo avviene attraverso sifoni termici, ossia il processo di rimozione del calore attraverso il flusso d’aria controllato. Aprendo le finestre sul piano inferiore e sul lato più ventilato della casa e le finestre superiori sul lato opposto si crea un vuoto che elimina l’aria calda.

off grid, riscaldamento off grid, energia solare passiva, architettura passiva

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per OFF GRID: Indipendenti e Autosufficienti! Accorgimenti e Nuova Progettazione per Massimizzare l’Utilizzo di Energia Rinnovabile in Casa Staccandosi dalla Rete. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento