SMART GRID: La Rete Intelligente. Breve Guida alla Rivoluzionaria Tecnologia Sostenibile 2.0 – Dalla Spinta di Obama alle Prime Start Up della Nuova Rete Elettrica del Futuro

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Guide utili

Taggato come:

smart_grid_rete_elettrica_intelligente_smart_grid_rete_smart_grid_distribuzione_elettrica_3

Pubblicato il giorno 07 aprile 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ Condividere l'Energia: La Nuova Internet. Da Jeremy Rifkin a 1 Block Off the Grid il Futuro della Produzione di Energia Elettrica per la Prossima Terza Rivoluzione Industriale ]

[ La Rivoluzione dall'Energia Solare: Sole + Acqua = Idrogeno. Daniel Nocera Illumina il Mondo con la Sua Invenzione che Ricrea la Fotosintesi in Modo Artificiale. Energia Solare per Produrre Idrogeno ]

[ Nuova Guida: - La Generazione Distribuita di Energia: Le Reti Elettriche Intelligenti. Le Smart Grid ]

40 milioni di contatori intelligenti e 3000 chilometri di linee di trasmissione, a questo sta puntando gli USA con Obama. Ciò significa che il 2009 potrebbe essere l’anno giusto per iniziare finalmente a dare reale attenzione alla Power Grid 2.0, la famosa Smart Grid in grado di dare una svolta alla rete elettrica realizzata negli anni ’60 e ’70 trasformandola in una moderna rete che utilizza microprocessori e software per lavorare in modo efficiente e attingere a fonti rinnovabili per la distribuzione di energia.

La Smart Grid, la rete intelligente potrebbe essere anche uno dei più grandi generatori di ricchezza del decennio. L’analista Jesse Berst infatti di recente, ha affermato riguardo ai contatori intelligenti che possono essere considerati come un invenzioni pari alla ferrovia transcontinentale, al sistema telefonico, al sistema autostradale interstatale e ad Internet. Ma in che cosa consiste realmente la Smart Grid? Ecco quindi maggiori dettagli riguardo alla più recente tecnologia innovativa e  rivoluzionaria.

La Smart Grid consente a più dispositivi di funzionare su una rete comune, condivisa, inter-operabile, in poche parole in modo simile al concetto che sta dietro Internet oggi. Smart Grid significa quindi prima di tutto flessibilità. La Smart Grid è in grado di inviare il surplus di energia di determinate aree, ad altre zone in quel momento in deficit. Il tutto in tempo reale e in modo dinamico. Ciò significa trasformare l’attuale rete elettrica (degli USA), che possiede 14.000 sottostazioni di trasmissione, in 4.500 grandi sottostazioni per la distribuzione e 3.000 proprietari pubblici e privati in grado di distribuire energia elettrica, in una rete che comunica con intelligenza e lavora in modo efficiente.

La nuova Smart Grid utilizza reti di sensori wireless, software e utility computing che permettono di osservare e controllare quanta energia viene consumata e in che cosa e se si creano black-out o guasti nella rete. Gli utenti privati saranno in grado di visualizzare la quantità di energia che hanno consumato e di regolare di conseguenza le loro abitudini di consumo. Due contatori intelligenti tra loro collegati saranno installati in ogni casa.

Queste linee elettriche intelligenti Smart Grid apriranno la strada per capire quanto si consuma in tempo reale, nel momento in cui l’energia viene venduta a prezzi ed aliquote diverse a seconda del momento della giornata e quando non c’è grande quantità di energia elettrica richiesta. In questo modo gli utenti privati saranno in grado effettivamente anche ti poter tagliare o ottimizzare le loro bollette energetiche mensili. La Smart Grid fornirà energia pulita dalle zone del paese in cui c’è abbondanza di energia solare ed eolica, motivo per cui Obama ha richiesto la costruzione di vaste e capillari linee di trasmissione. La rete intelligente sarà anche in grado di estrarre energia dai dispositivi distribuiti all’interno di impianti per l’energia pulita, come pannelli fotovoltaici e piccole turbine eoliche sui tetti, che possono inviare alla griglia elettrica la propria preziosa energia e compensare i generatori di elettricità.

Abbiamo bisogno di una Smart Grid perché, aumentando la popolazione, cresce anche la domanda di elettricità, ma abbiamo anche bisogno di ridurre il nostro consumo di energia elettrica per la lotta contro il riscaldamento globale. Smart Grid significa soprattutto efficienza energetica. Il mondo consuma 14 terawatts di energia ogni giorno. Fra 50 anni avremo bisogno di 28 terawatts. Dove troveremo gli altri 14? Dovremmo attivare un nuovo impianto da 1.000 megawatt di potenza al giorno, poi un altro il giorno successivo e così via per i prossimi 40 anni, in questo modo otterremo gli altri 14 terawatts che ci mancano. Ma Jesse Berst spiega che per funzionare, diffondersi ed espandersi la Smart Grid necessita di 3 fattori fondamentali:

  1. Standard aperti e inter-operabili, proprio come Internet.
  2. Modelli di costi dinamici e corretti.
  3. Corrette politiche di governo.

smart grid, rete elettrica smart grid, rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente smart grid, distribuzione elettrica smart grid

Secondo alcuni rapporti, gli enti erogatori di energia dovranno aggiungere un aggregato di circa 40 gigawatt di energia pulita entro il 2030 e, per fornire tutta questa energia ai propri clienti, dovranno attuare un investimento complessivo di più di $ 2 trilioni in reti di trasmissione e distribuzione. E con questo si tratta solo di energia pulita addizionale- serviranno anche investimenti in software, hardware e reti wireless per consentire l’alimentazione della rete intelligente Smart Grid in modo da  gestire tutte le capacità supplementari.

La Smart Grid può costare ovunque da $ 100 a $ 300 al metro a seconda della sofisticazione del contatore. Così 40 milioni di contatori intelligenti installati potrebbero costare un minimo di $ 4 miliardi. Storicamente si calcola che l’investimento nella tecnologia della Smart Grid è stato minimo, ma i capitalisti hanno recentemente iniziato ad investire sempre più denaro nel settore. Secondo il Cleantech Group l’avvio alla creazione della Smart Grid ha portato ad un record di investimenti per $ 202 milioni nel terzo trimestre del 2008

smart grid, rete elettrica smart grid, rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente smart grid, distribuzione elettrica smart grid

  1. GE: GE produce una grande varietà di hardware e software per i contatori intelligenti e la società ha vinto con le offerte più vantaggiose per le implementazioni intelligenti della Smart Grid. L’ente erogatore del Nord della California, la PG&E sta istallando 3,3 milioni di contatori intelligenti, mentre il GE nel resto della California e l’American Electric Power sta attivando dei piani per installare 200.000 contatori intelligenti, con l’obiettivo finale di arrivare ai 5 milioni di utenti entro il 2015.
  2. Itron: Itron e GE hanno combattuto la battaglia per l’erogazione di energia su larga scala. Itron ha segnato un 5,3 milioni di metri di distribuzione di Smart Grid con l’ente erogatore per il sud della California, Edison, e sta lavorando con il Light and Power (CL&P) del Connecticut, con il Gas and Electric di San Diego e la Tucson Electric Power.
  3. Landis+Gyr: la secolare Landis Gyr ha 5000 dipendenti ed è un precursore nel mercato delle infrastrutture avanzate. La società ha annunciato nel mese di ottobre che fornirà una parte dei 5 milioni di contatori intelligenti della serie “roll out” di PG & E (quelli che GE non ha fornito). In precedenza ha stipulato, per 4 anni, un contratto da $ 360 milioni con l’erogatore di energia Oncor Texas, di $ 10 milioni con Idaho Power, e di $ 52 milioni con la Salt River Power dell’Arizona.
  4. Sensus Metering Systems: Raleigh, NC, SENSUS ha annunciato il mese scorso che Hawaiian Electric, che fornisce energia elettrica al il 95% dei residenti alle Hawaii, che ha dato avvio ai piani per l’installazione contatori intelligenti SENSUS FlexNet per 430000 tra privati e clienti commerciali, soggetto subordinato all’approvazione della commissione Hawaii Public Utilities. La tecnologia fornisce metri di lettura automatizzati, raccolta dei dati, controllo di tensione, notifica di guasti e controllo remoto dei carichi del cliente.
  5. SmartSynch: Una delle più piccole e innovative aziende nella realizzazione della Smart Grid, SmartSynch produce contatori intelligenti che comunicano tramite reti IP, come GPRS e Wi-Fi. L’azienda, fondata nel 1998, afferma di lavorare con 75 fornitori di energia negli Stati Uniti. SmartSynch è sostenuta da $ 80 milioni da parte di Credit Suisse, Battelle Ventures, Beacon Group, JP Morgan Partners, Nth Power, Siemens Venture Capital e Duke.

smart grid, rete elettrica smart grid, rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente smart grid, distribuzione elettrica smart grid

  1. Silver Spring Networks: Insieme a Cisco, Silver Spring Networks fornisce software e hardware basati su IP, per la connessione di pubblica utilità e dei clienti attraverso la rete elettrica.
  2. eMeter: Società con sede a San Mateo in California. Produce software per gestire la rete di servizi di pubblica utilità collegata a contatori intelligenti nelle abitazioni e nelle imprese.
  3. IBM: Il gigante dell’informatica ha sviluppato una varietà di software per rendere la rete più intelligente, fornendo servizi di pubblica utilità e “più l’intelligenza” alla rete. Nel 2007 IBM ha creato l’Intelligent Utility Network Coalition, che comprende un gruppo di servizi di pubblica utilità interessati a portare il computing alla rete elettrica.
  4. GridPoint: GridPoint aiuta i fornitori di energia ad equilibrare i carichi attraverso hardware e software sulla rete elettrica. La società ha fatturato più di $ 200 milioni dal Goldman Sachs Group (GS), Susquehanna Private Equity Investments, David Gelbaum’s The Quercus Trust, l’Altira Group e Standard Renewable Energy Group. Vanta anche una lunga lista di consulenti, che comprendono R. James Woolsey, ex direttore della CIA e il vincitore del Premio Pulitzer Daniel Yergin.
  5. Comverge: fornisce risposta alla domanda di servizi di pubblica utilità e vanta oltre 500 clienti e 4,5 milioni di dispositivi installati. La società è stata una delle prime aziende pubbliche “cleantech”.
  6. EnerNOC: fornisce anche la risposta alla domanda di servizi e ha creato un sistema industriale e commerciale in cui i proprietari degli immobili possono ridurre il proprio consumo di energia nel corso di un periodo di tempo “picco” per inoltrare la domanda di risarcimento.
  7. Greenbox Technologies: all’inizio fu fondata dal team che ha sviluppato la stessa tecnologia Flash per il web ed ora sta utilizzando la sua esperienza per costruire una piattaforma per aiutare i consumatori a tagliare il consumo di energia. La società sta lavorando con la Silver Spring su un progetto pilota per gli enti erogatori di energia in Oklahoma.
  8. Trilliant: società fondata nel 1985 a Redwood City, produce hardware e software in grado stabilire  tempi di utilizzo e una comunicazione bidirezionale.
  9. Tendril: società con sede a Boulder, in Colorado, è una società di gestione energetica che produce software e hardware per l’energia domestica e spine intelligenti.
  10. Positive Energy: fa ricerca sui software e sviluppa servizi di pubblica utilità per aiutare i clienti a ridurre il loro consumo di energia e a ricevere bollette energetiche più trasparenti. Positive Energy ha recentemente fatturato $ 14 milioni da New Enterprise Associates.

smart grid, rete elettrica smart grid, rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente smart grid, distribuzione elettrica smart grid

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on SMART GRID: La Rete Intelligente. Breve Guida alla Rivoluzionaria Tecnologia Sostenibile 2.0 – Dalla Spinta di Obama alle Prime Start Up della Nuova Rete Elettrica del Futuro. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. sarebbe utilissima la traduzione dei video!!!!

Scrivi un commento