Blue Thinking! Il Nuovo Sviluppo Sostenibile. Nasce Così l’Innovazione della Trasformazione: La Strategia Verde che Cambia Colore

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Ecodesign, Zoom

Taggato come: , , , ,

blue_thinking_blue_thinker_sviluppo_sostenibile_brand_blue_thinking_blue_thinker_3

Pubblicato il giorno 04 marzo 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ Green Economy e Aziende Italiane: Quando la Crisi Diventa Opportunita' ]

Blue Thinking! È la prossima generazione delle strategie messe in atto da brands che intendono abbracciare la sostenibilità come strategia di business e driver per l’innovazione. Il Blue Thinking non è un nuovo metodo di vendita e commercializzazione, non riguarda l’innovazione di un prodotto, non un cambiamento nella catena di approvvigionamento (ma molti), e non è un concetto disconnesso che dovrebbe essere applicato alle imprese a causa del cambiamento climatico. Blue Thinking significa innovazione della trasformazione.

blue thinking, blue thinker, sviluppo sostenibile, sviluppo sostenibile blue thinking, sviluppo sostenibile brand, brand sostenibile

La locuzione “Blue innovation” è stata coniato da Bob Isherwood, ex Creative Director per Saatch & Saatchi Worldwide, che ha presentato al Sustainable Brands International (SBI) il suo pensiero traducendo l’onere della responsabilità ambientale in un “oceano blu di nuove opportunità” e di fare della sostenibilità un concetto “irresistibile” per gli individui. In questi tempi di crisi economica e di collasso di industrie che hanno ampiamente oltrepassato i limiti di crescita e di pianificazione a breve termine, sembra che si sia creato un dibattito in questi ultimi 2 anni, come un’ossessione al diventare sostenibile per i grandi brands e le grandi aziende. La nuova ondata di sostenibilità infatti è strategica e l’opportunità deve essere guidata. Si tratta di una risposta delle imprese ai cambiamenti economici e di contesto mondiale . È anche una reazione contro l’inerzia e la negatività ambientale; si tratta infatti di celebrare invece l’ispirazione e la forza dei brands di “accendere il potere delle emozioni” spiega Isherwood, “guidando l’innovazione”.

sustainable brands 09, sustainable brands, Sustainable Brands 09 sviluppo sostenibile, sostenibilità, brand sostenibile

Il Blue Thinking non si ferma solo perché i bilanci sono sempre più ristretti. Ma il contrario: il Blue Thinking viene incorporato nella pianificazione strategica a lungo termine ed ora più che mai in questi tempi di trasformazione. Tutti i Blue Thinker condividono una particolare qualità: essi sono stati spinti emotivamente così come razionalmente dal contesto quotidiano del nostro pianeta, ad un contesto che utilizzi la trasformare nelle loro attività guidando una forma innovazione. Ray Anderson è un grande esempio, parla con passione su questo spostamento emotivo in grado di avviare le imprese ad una trasformazione. In questo contesto si può parlare di intelligenza ecologica e di media come AskNature.org. La storia di Ray Anderson con Interface è ampiamente descritta e la sua compagnia resta una delle leader mondiali nella sostenibilità come esempio di come applicare una strategia alimentata dalla risposta alle questioni ambientali. Il Blue Thinking può essere descritto come “autentica sostenibilità”.

Un altro importante attributo comune all’emergente Blue Thinking riguarda il suo forte legame alla strategia di marca. I Blue Thinker scavano in profondità nel cuore dell’organizzazione, il loro ruolo attuale e la posizione nel mondo, le loro competenze di base e il capitale umano, di forma e puntano a definire strategicamente la loro intenzione e il ruolo in un mondo sostenibile allineandolo con il core brand.

sustainable brands 09, sustainable brands, Sustainable Brands 09 sviluppo sostenibile, sostenibilità, brand sostenibile

IBM con la recente campagna di comunicazione “A New Intelligent for a Smarter Planetrappresenta un ottimo esempio. IBM ha individuato la necessità di concentrarsi su sistemi globali di innovazione e le infrastrutture di sostegno alla trasformazione. Perché? Perché IBM è il leader mondiale di infrastrutture e sistemi di innovazione, ha la profondità di ricerca e la conoscenza di più industrie per affrontare alcuni dei più difficili problemi del mondo. Citando la campagna dell’IBM “… non è necessario guardare lontano, per sapere che solo il 30% del potenziale di energia elettrica disponibile presso la fonte di energia, effettivamente raggiunge il domicilio del consumatore”. IBM ha guardato il mondo con un sistema di lenti, guardando al centro della propria attività, e sposando completamente due finalità strategiche. L’obiettivo per IBM è ora quello di rendere le infrastrutture globali più intelligenti entro la cornice del nostro pianeta, sfidando ostacoli sociali ed economici.

Capire i consumatori, i mercati, i leader, e le società, tutti ci troviamo all’inizio di questa trasformazione economica e sociale verso un mondo più sostenibile. I Blue Thinkers conoscono ciò di cui hanno bisogno per esercitare le loro funzioni considerando processi, dipendenti, clienti e le comunità che un’azienda tocca. IBM ha iniziato a “parlare”  e comunicare ai loro clienti aziendali, ma anche verso i singoli individui, stati, governi, ONG, attraverso questo metodo essi educano e descrivono il mondo che ci circonda.  La maggior parte dei brands sono solo all’inizio di un lungo viaggio. Il Blue Thinking serve ora per capire che in questa economia dei meccanismi sono inceppati e bisogna riflettere sulle attuali pratiche e ri-progettare il mercato per essere in linea con il cambiamento.

sustainable brands 09, sustainable brands, Sustainable Brands 09 sviluppo sostenibile, sostenibilità, brand sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Blue Thinking! Il Nuovo Sviluppo Sostenibile. Nasce Così l’Innovazione della Trasformazione: La Strategia Verde che Cambia Colore. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento