SMART GRID: Vantaggi per Utenti e Aziende. Prossimo Obiettivo Creare un Business Sostenibile. Dai Nuovi Incentivi Oltreoceano in Attesa della Prossimo Step Tecnologico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

smart_grid_rete_intelligente_smart_grid_2

Pubblicato il giorno 21 aprile 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Smart Grid o rete intelligente significa molte possibilità per molte persone”, afferma Mark Farber, co-fondatore di Evergreen Solar ed ora consulente per Photon Consulting. Infatti, dato che lo zio Sam ha in programma di spendere $ 4,5 miliardi per lo sviluppo e la realizzazione di servizi di pubblica utilità e tecnologie per Smart Grid, significa creare una comunicazione bidirezionale tra utenti di servizi di pubblica utilità e produttori energia, sistemi avanzati di controllo e dispositivi intelligenti. Allora, come si può guardare la Smart Grid una benedizione per gli investitori e per chi è dall’altra parte del contatore?

Per molti servizi di pubblica utilità, aggiungere una tecnologia a due vie e controlli per dispositivi elettronici rappresenta una potenziale miniera d’oro di efficienza ed una soluzione nel rinvestire nella creazione di nuove centrali elettriche. Come spiega Farber, “Quando si parla di Smart Grid un pulsante è più vicino ad una centrale elettrica più di quanto ci si possa immaginare”. Per i consumatori, tuttavia, i vantaggi della rete intelligenti Smart Grid hanno dimostrato di essere meno evidenti, nonostante le promesse che si offrono per la maggiore trasparenza e il controllo dei consumi di energia (e di spesa). “Gli utenti hanno bisogno di avere una rete ed utility pratici in grado di spegnere completamente i diversi dispositivi non più in uso”, continua Farber, facendo riferimento ad una tecnologia che permette di ridurre la domanda di energia quando questa non è in uso.

smart grid, rete elettrica smart grid, rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente smart grid, distribuzione elettrica smart grid

Questa doppia linea di controllo, spiega Michael Hindus della Pillsbury Law, definisce “l’essenza della rete intelligente Smart Grid“. In questo modo il programma di utilità di controllo degli elettrodomestici rappresenta la più concreta efficacia della rete intelligente per i consumatori e contemporaneamente in questo modo gli interessi delle società potrebbero prevalere sugli interessi dei consumatori nel risparmio energetico, stando dalla parte dell’ambiente e forse riducendo bolletta elettrica. Ma il “forse” è d’obbligo. Un progetto pilota lanciato poco più di un anno fa nella città di Marshfield, Massachusetts, propone l’integrazione della Smart Grid e i suoi sistemi di controllo con altre tecnologie dalla parte dei consumatori in modo da colmare il divario. Farber, membro del comitato di revisione dell’investimento ha spiegato che nel progetto si è deciso di utilizzare come terreno di sperimentazione la crescita zero. Invece di costruire nuove centrali elettriche (anche da fonti rinnovabili naturalmente) per soddisfare l’aumento della domanda, NSTAR (la società che segue il progetto) sta lavorando per creare un tetto di domanda, soprattutto attraverso incentivi all’efficienza energetica di dispositivi e macchinari oltre a sconti a livello di impianti di pannelli fotovoltaici.

Con un approccio integrato, NSTAR è anche riuscita a migliorare il controllo sui termostati delle abitazioni. L’approccio in NSTAR a Marshfield ha puntato su tutta una serie di opzioni, tra cui alcuni “più glamour” (in questo caso, i pannelli solari e fotovoltaici), insieme con i sistemi tipici della Smart Grid, offrendo un sostanziale punto di partenza per nuove ricerche. Il passo successivo è quello di monitorare il successo del programma, basato, almeno in parte, sui vantaggi tangibili degli utenti come risparmio, convenienza e fattori ambientali. Quando si tratta di progettazione e implementazione di Smart Grid, “Il beneficio dell’utente dovrebbe essere superiore”, spiega Richard Sedano del Regulatory Assistance Project. “Quindi a questo punto dobbiamo capire come creare un solido business sostenibile“.

smart grid, rete elettrica smart grid, rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente smart grid, distribuzione elettrica smart grid

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per SMART GRID: Vantaggi per Utenti e Aziende. Prossimo Obiettivo Creare un Business Sostenibile. Dai Nuovi Incentivi Oltreoceano in Attesa della Prossimo Step Tecnologico. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento