Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Yello Strom, che ha iniziato a vendere il suo chic smart meter chiamato Sparzähler nel dicembre 2008 ha affermato di riuscire a vendere tra i 100 e i 200 dispositivi al giorno ma con Google come nuovo partner Yello Strom afferma di riuscire a conquistare facilmente nuovi clienti. Grazie a gadget di iGoogle sarà possibile monitorare il consumo di energia ogni 15 minuti, ovunque sia possibile accedere al web. Come afferma Martin Vesper con Tello Strom abbiamo creato il più facile, più veloce e a basso costo sistema di servizi di gestione energetica.
TUTTO INIZIO’ CON ENERGY INC.
Era inizio anno quando Google ha iniziato a parlare del suo Web Tool PowerMeter, ma un grosso ostacolo divenne presto evidente: il mercato del gigante dei motori di ricerca doveva essere limitato ai consumatori che utilizzassero contatori intelligenti smart meter. Mercato che finora è solamente una minuscolo pezzo di torta rispetto al mercato totale. Ma ora Google afferma che il nuovo PowerMeter è in grado di bypassare il contatore intelligente smart meter e oggi la società afferma di aver firmato il suo primo accordo di partner con Energy Inc.
La buona notizia per i consumatori è che possono iniziare ad utilizzare Google come nuovo software libero di monitoraggio del sistema energetico per tutti coloro che possiedono o prevedono di acquistare le utlime tecnologie della Energy Inc, come il TED 5000, che può utilizzare PowerMeter come interfaccia online e connettersi con il proprio account Google e il gadget iGoogle per monitorare il consumo energetico. Il TED 5000 costa circa 200 dollari (fino a $ 300 con caratteristiche aggiuntive), ma può essere acquistato online e richiede un elettricista per l’installazione.
I vantaggi di bypassare i contatori intelligenti non sono solo i tempi di restituzione dei dati ma il nuovo set-up potrebbe anche offrire ai clienti dati più dettagliati. I dispositivi come TED sono collegati alla connessione a banda larga degli utenti. TED 5000 mostrerà i dati tramite iGoogle ogni 10 minuti. Le utility di oggi stanno in gran parte progettando smart grid per raccogliere i dati dai contatori intelligenti smart meter in un arco di tempo che va da 15 minuti a un’ora. Da quel punto di raccolta, molte utility trasformano e confezionano i dati ai consumatori restituendoli una volta al giorno. Le Utilities dicono che il ritardo deriva dal fatto di trasferire ed elaborare i dati al centro di controllo. In questa direzione Google ha alcune ragioni valide per promuovere se stessa come una piattaforma fondamentale nel settore energetico delle smart grid e power meter:
- Scalabilità. Ora sono solo alcuni i pionieri che andranno ad utilizzare i servizi come il PowerMeter di iGoogle, presto sono poche migliaia, ma in futuro futuro sistemi e servizi di utilità con PowerMeter dovranno servire milioni di utenti.
- Anywhere Access, un accesso ovunque. La capacità di ottenere informazioni da qualsiasi browser Web (oggi) o qualsiasi smart phone è il futuro dell’interoperabilità e della convergenza.
- Robusta programmazione. Google è un maestro nel costruire stack software, API aperte e strumenti di programmazione, oltre a facili applicazioni base, tutte che possono fungere da base per un intero “ecosistema”.
- Sicurezza. Google facilmente “capisce” la complessità delle operazioni di autenticazione, backup, e la privacy in quanto già la applica a milioni di utenti simultanei ora. Oltre al fatto di conoscere i pro e i contro di come specificare i protocolli e i formati che permettono la condivisione di dati su larga scala.
POWERMETER: TECNOLOGIA CHIAVE
Ma perché è così importante il real time dei dati del fabbisogno energetico? Carrie Armel, ricercatore associato presso la Stanford’s Precourt Energy Efficiency Center, spiega che già “fornire dati e informazioni sui consumi frequentemente al consumatore, lo inducono a cambiare spesso comportamento e ad essere più parsimonioso in termini di energia. Inoltre penso che un ecosistema dell’innovazione e delle nuove applicazioni possono e devono contribuire assolutamente a cambiare il comportamento del consumatore più facilmente”. Finora l’abbinamento TED e il PowerMeter funzionano solo per i clienti del Nord America e l’accordo non è esclusivo né per PowerMeter o TED. Google spera infatti che TED sia solo il primo di molti dispositivi che abbinano la propria tecnologia al web tool di iGoogle. Da qui la nuova partnership con Yello Strom. Sicuro resta il fatto che la nuova mossa di Google con la creazione e l’implementazione del nuovo PowerMeter dal Nord America alla Germania, dimostri ancora le potenzialità di espansione in termini di spazio e di tempo del grande colosso del web.
[ Links utili e approfondimenti ]
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Google PowerMeter: Da Energy Inc. alla Tedesca Yello Strom. Google alla Conquista dell’Efficienza Energetica, Prima e Dopo la Nascita delle Smart Grid. Perchè non ne aggiungi uno?