Rete Energetica Fuori Uso. Il Vero Incubo per l’Italia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News

Taggato come: ,

rete elettrica, rete elettrica italia

Pubblicato il giorno 20 dicembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Il Corriere della Sera

Terna deve gestire le cosiddette «curve di domanda», cioè deve anticipare ad ogni operatore energetico, dall’Enel ad E.On, quanto dovrà produrre per il giorno dopo.

Ma ciò che conta è che la gestione di tutta quell’energia si concentra poi nei server di Terna con una responsabilità enorme. La California ha fatto involontariamente da cavia mondiale ai tempi dello scontro con la Enron, poi rivelatasi la più grande truffa americana. La Rete è una struttura policentrica e continuerebbe comunque a funzionare. Ma senza energia, tablet, smartphone e computer, addio accesso alla Grande sorella. Come gli altri gruppi anche l’Enel ha pagato tempo fa degli hacker per tentare di «bucare» il proprio sistema, nella migliore tradizione hollywoodiana. Ma la verità è che il malware, per quanto evoluto, entra generalmente dalla porta. Il virus di ieri si è diffuso con le email.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Rete Energetica Fuori Uso. Il Vero Incubo per l’Italia. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento