Google PowerMeter: Da Energy Inc. alla Tedesca Yello Strom. Google alla Conquista dell’Efficienza Energetica, Prima e Dopo la Nascita delle Smart Grid

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

powermeter_google_4

Pubblicato il giorno 13 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Google ha annunciato la sua prima partnership con Yello Strom per il suo dispositivo Management Tool PowerMeter per l a gestione dell’energia. PowerMeter consentirà di bypassare ogni contatore intelligente e sistema di utilità. Una parte del beneficio del nuovo programma di utilità di Google è che il dispositivo può utilizzare una connessione Internet per gestire i dati rendendoli direttamente e immediatamente disponibili sul computer dell’utente, praticamente in tempo reale, rispetto al ritardo ottenuto attraverso la rete comunemente dei sistemi di utilità attuali. Yello Strom ha così annunciato che i propri  clienti possono ora utilizzare la linea PowerMeter gadget iGoogle per tenere traccia del proprio consumo di energia .

Yello Strom, che ha iniziato a vendere il suo chic smart meter chiamato Sparzähler nel dicembre 2008 ha affermato di riuscire a vendere tra i 100 e i 200 dispositivi al giorno ma con Google come nuovo partner Yello Strom afferma di riuscire a conquistare facilmente nuovi clienti. Grazie a gadget di iGoogle sarà possibile monitorare il consumo di energia ogni 15 minuti, ovunque sia possibile accedere al web. Come afferma Martin Vesper con Tello Strom abbiamo creato il più facile, più veloce e a basso costo sistema di servizi di gestione energetica.

power meter, powermeter, power meter google, google power meter, google yallo strom, google smart grid

TUTTO INIZIO’ CON ENERGY INC.

Era inizio anno quando Google ha iniziato a parlare del suo Web Tool PowerMeter, ma un grosso ostacolo divenne presto evidente: il mercato del gigante dei motori di ricerca doveva essere limitato ai consumatori che utilizzassero contatori intelligenti smart meter. Mercato che finora è solamente una minuscolo pezzo di torta rispetto al mercato totale. Ma ora Google afferma che il nuovo PowerMeter è in grado di bypassare il contatore intelligente smart meter e oggi la società afferma di aver firmato il suo primo accordo di partner con Energy Inc.

La buona notizia per i consumatori è che possono iniziare ad utilizzare Google come nuovo software libero di monitoraggio del sistema energetico per tutti coloro che possiedono o prevedono di acquistare le utlime tecnologie della Energy Inc, come il TED 5000, che può utilizzare PowerMeter come interfaccia online e connettersi con il proprio account Google e il gadget iGoogle per monitorare il consumo energetico. Il TED 5000 costa circa 200 dollari (fino a $ 300 con caratteristiche aggiuntive), ma può essere acquistato online e richiede un elettricista per l’installazione.

I vantaggi di bypassare i contatori intelligenti non sono solo i tempi di restituzione dei dati ma il nuovo set-up potrebbe anche offrire ai clienti dati più dettagliati. I dispositivi come TED sono collegati alla connessione a banda larga degli utenti. TED 5000 mostrerà i dati tramite iGoogle ogni 10 minuti. Le utility di oggi stanno in gran parte progettando smart grid per raccogliere i dati dai contatori intelligenti smart meter in un arco di tempo che va da 15 minuti a un’ora. Da quel punto di raccolta, molte utility trasformano e confezionano i dati ai consumatori restituendoli una volta al giorno. Le Utilities dicono che il ritardo deriva dal fatto di trasferire ed elaborare i dati al centro di controllo. In questa direzione Google ha alcune ragioni valide per promuovere se stessa come una piattaforma fondamentale nel settore energetico delle smart grid e power meter:

  • Scalabilità. Ora sono solo alcuni i pionieri che andranno ad utilizzare i servizi come il PowerMeter di iGoogle, presto sono poche migliaia, ma in futuro futuro sistemi e servizi di utilità con PowerMeter  dovranno servire milioni di utenti.
  • Anywhere Access, un accesso ovunque. La capacità di ottenere informazioni da qualsiasi browser Web (oggi) o qualsiasi smart phone è il futuro dell’interoperabilità e della convergenza.
  • Robusta programmazione. Google è un maestro nel costruire stack software, API aperte e strumenti di programmazione, oltre a facili applicazioni base, tutte che possono fungere da base per un intero “ecosistema”.
  • Sicurezza. Google facilmente “capisce” la complessità delle operazioni di autenticazione, backup, e la privacy in quanto già la applica a milioni di utenti simultanei ora. Oltre al fatto di conoscere i pro e i contro di come specificare i protocolli e i formati che permettono la condivisione di dati su larga scala.

power meter, powermeter, power meter google, google power meter, google yallo strom, google smart grid

POWERMETER: TECNOLOGIA CHIAVE

Ma perché è così importante il real time dei dati del fabbisogno energetico? Carrie Armel, ricercatore associato presso la Stanford’s Precourt Energy Efficiency Center, spiega che già “fornire dati e informazioni sui consumi frequentemente al consumatore, lo inducono a cambiare spesso comportamento e ad essere più parsimonioso in termini di energia. Inoltre penso che un ecosistema dell’innovazione e delle nuove applicazioni possono e devono contribuire assolutamente a cambiare il comportamento del consumatore più facilmente”. Finora l’abbinamento TED e il PowerMeter funzionano solo per i clienti del Nord America e l’accordo non è esclusivo né per PowerMeter o TED. Google spera infatti che TED sia solo il primo di molti dispositivi che abbinano la propria tecnologia al web tool di iGoogle. Da qui la nuova partnership con Yello Strom. Sicuro resta il fatto che la nuova mossa di Google con la creazione e l’implementazione del nuovo PowerMeter dal Nord America alla Germania, dimostri ancora le potenzialità di espansione in termini di spazio e di tempo del grande colosso del web.

power meter, powermeter, power meter google, google power meter, google yallo strom, google smart grid

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Google PowerMeter: Da Energy Inc. alla Tedesca Yello Strom. Google alla Conquista dell’Efficienza Energetica, Prima e Dopo la Nascita delle Smart Grid. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento