Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Il segretario USA all’energia Steven Chu ha parlato all’inizio di quest’anno, circa la necessità di fornire questo tipo di tecnologia in modalità open source. “Dovremmo inventare un nuovo modo di progettare gli edifici”, spiega Chu ad un evento tenutosi a San Francisco. L’incontro è servito così a descrivere l’idea per un programma che potrebbe individuare le diverse possibilità e strade da intraprendere, come l’orientamento più efficace degli edifici e delle aperture per un sito particolare e come aiutare gli architetti a modificare i loro progetti massimizzando le prestazioni energetiche di un edificio. Google SketchUp, con il lavoro del NREL OpenStudio plug-in, comincia a fare proprio questo.
Google non ha tardato a promuovere il potenziale di SketchUp per contribuire a fattori ambientali nel processo di progettazione sostenibile degli edificio. Come afferma GigaOM, l’integrazione con strumenti come Google Earth significa che gli utenti di SketchUp con qualche dato su latitudine e longitudine reali del loro luogo di progetto possno visualizzare gli edifici nella loro reale impostazione nel mondo e, quindi, esattamente ricreare un modello di come le caratteristiche del paesaggio contribuiscono sulla struttura dell’intero edificio. Ma OpenStudio plug-in potrebbe fare molto di più . Esso si basa sull’integrazione con un programma di modellazione del NREL chiamato EnergyPlus, che simula il funzionamento dell’impianto di riscaldamento, il raffrescamento, l’illuminazione, la ventilazione e dei flussi di energia.
L’aggiornamento di OpenStudio rilasciato può funzionare con la versione 4.0 di EnergyPlus. A questo punto, gli sviluppatori nei laboratori dei diversi paesi stanno lavorando per aumentare la velocità di elaborazione e offrire nuove funzioni aggiuntive per OpenStudio, come il collegamento con un database per stimare i costi di costruzione o con le norme per la leadership dell’US Green Building Council (LEED), la certificazione del programma. E come spiega la pagina di download di OpenStudio, il supporto tecnico è disponibile per e-mailing openstudio@nrel.gov, invitando ad inviare suggerimenti e segnalazioni di bug in modo da poter migliorare le versioni future. Si delineano così importanti e interessanti nuovi strumenti per il futuro di una progettazione sostenibile a partire già da oggi!
[ Links utili e approfondimenti ]
13 maggio 2010 alle 16:01
Post molto interessante.
Una selezione di plug-in gratuiti indispensabili per Sketchup è disponibile su:
http://proprinting.blogspot.com/2010/05/sketchup-i-migliori-10-plug-in-gratuiti.html
20 dicembre 2017 alle 17:20
Ciao a tutti, da tempo uso Sketchup8, adesso ho visto che questo programma si può mettere in comunicazione con Energyplus e Openstudio. Come devo fare? Mi sono limitato a scaricare Energyplus v8-7-0 e Openstudio. Inoltre non ho capito se posso far dialogare Sketchup8 solo con Energyplus e separatamente con Openstudio, o possono dialogore tutti e tre. Ho cercato sulla rete ma non ho trovato nulla, almeno in italiano, di elementare giusto per muovere i primi passi. Grazie.