SMART GRID: 10 Cose che La Rete Elettrica Intelligente può Imparare da Internet. Vantaggi, Standard Aperti, Facilità di Connessione e Comunicazione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

smart_grid_rete_elettrica_intelligente_smart_grid_rete_intelligente_1

Pubblicato il giorno 11 maggio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



La storia rappresenta un grande maestro. Internet ha avuto decenni per evoluzionarsi e prendere forma. Ma su di noi ora la sfida più critica è: come costruire e sostenere una rete elettrica più intelligente, una Smart Grid. La tecnologia sostenibile è già partita a favore della comunità (scientifica) avviandosi a sforzi significativi per affrontare questa sfida, ma possiamo prima di tutto imparare dalla storia di come Internet è stato costruito, è proprio questo che ci aiuterà a passare in rapida corsa per poi affrontare questo compito, opportunità storica e pietra miliare.

smart grid, smart grid rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente smart grid, rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente, smart grid rete elettrica

La rete intelligente Smart Grid ha bisogno di sviluppare un sistema che può essere scalato rapidamente, guidato dallo stesso tipo di servizio on-demand basato su modelli con i quali la larghezza di banda è ora venduta su Internet. Come Internet, la rete intelligente Smart Grid rappresenta una combinazione di sistemi con una scala senza precedenti: a sostegno di milioni di utenti esigenti la Smart Grid dovrebbe fornire un accesso ai servizi che deve essere reattivo, solido e sempre disponibile. Il numero di sessioni di comunicazioni che si traduce in un numero molto elevato di richieste della rete, pone l’enorme domanda di risorse disponibili e fruibili.

La rete intelligente Smart Grid deve cercare di standardizzare i protocolli validi. Nel caso di Internet, l’Internet Protocol Suite (indicato anche come il protocollo TCP / IP ) ha consentito ad un regime comune di far essere responsabile dell’affidabilità della rete (come nell’ARPANET), i padroni di un computer a casa. Un analogo protocollo di progettazione sarà essenziale per la rete intelligente Smart Grid, data l’immediata necessità di collegare diversi tipi di componenti.

Per garantire la comunicazione, Internet fa leva su standard di crittografia dei dati, comprese le varianti di Digital Encryption Standard (DES), come approvato dal National Institute of Science & Technology (NIST). Per garantire l’autenticazione degli utenti e garantire l’integrità dei dati, le tecniche, come la firma digitale è stato creata anche una rete di protocollo di autenticazione Kerberos. Alcune di questi standard sono già disponibili oltre ad alcuni strumenti di crittografia che sono brevettati e richiedono la concessione di licenze.  Allo stesso modo, le esigenze di sicurezza di rete intelligente Smart Grid deve essere accuratamente studiata per consentire diversi livelli di sicurezza. Una volta fatto questo, diverse start-up dovrebbero essere incoraggiate a sviluppare strumenti innovativi che aderiscono a questi standard. È importante notare che la rete intelligente Smart Grid e la “cyber-sicurezza” sarà importante argomento di prossime regolamentazioni, dato il potenziale impatto diretto sui sistemi di sicurezza nazionali.

Semplici pagine HTML che hanno fatto la storia di Internet può essere uno strumento che offre una ricca esperienza all’utente aiutando ad ottenere informazioni e dati dalla rete elettrica intelligente Smart Grid.

Le aziende che stanno costruendo la prossima generazione di Smart Grid necessita di pubblicare regolarmente API attraverso gruppi di lavoro per soddisfare le specifiche richieste. Come è stato fatto per Internet, le API aperte garantiscono la facilità di integrazione con la rete e i diversi dispositivi, come contatori intelligenti, infrastrutture avanzate di misurazione (AMI), controllori logici programmabili (PLC), reti wireless e gateway.

smart grid, smart grid rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente smart grid, rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente, smart grid rete elettrica

Estendere le funzionalità della rete intelligente Smart Grid attraverso una vasta varietà di interfacce e siti, come autorimesse, veicoli, stazioni di ricarica e dispositivi mobili. Internet ha davvero. Con le moderne reti ADSL, Wi Fi e Wireless l’accesso ad Internet ormai non è legato ad un supercomputer o ad un proprietario di un pc con solo Windows installato. Con questo passaggio, la possibilità di “aprire” reti Smart Grid grazie ad un forte investimento, si ha come conseguenza un continuo trarre maggiori vantaggi da un modello sviluppato come internet.

La rete elettrica intelligente Smart Grid deve essere tenuta sotto controllo  da un team o meglio task force di ingegneri, in modo simile all’Internet Engineering Task Force. Come l’IETF, il team per la Smart Grid (SGTF) ha come obiettivo di produrre alta qualità, creando tecniche e metodi ingegneristici che influenzano il modo in cui le persone progettano, utilizzano e gestiscono la rete elettrica intelligente Smart Grid, in modo da rendere la rete ogni giorno migliore. Questi documenti comprendono protocolli standard, migliori pratiche attuali, e altri documenti informativi. In un contesto come questo creare strumenti informativi significa creare una domanda  che guidi la crescita del settore.

In caso di emergenza o di calamità, la rete intelligente Smart Grid ha bisogno di avere un “canale libero” per garantire che tutte le risorse possano collaborare per offrire un sistema automatico autosufficiente per le operazioni di recupero. Questo canale naturalmente non dovrebbe interferire con tutti gli altri canali di comunicazione di base o servizi di utilità. Nei primi giorni di Internet, la rete è stata in grado di mantenere i servizi di telefonia di base nel corso di diverse catastrofi delle reti.

E’ necessario istituire un laboratorio avanzato dove poter concentrarsi sulle tecnologie sostenibili coinvolte. Questo assicura che la rete elettrica intelligente sia sempre attiva, aperta e standardizzata e non troppo fortemente influenzata da interessi specifici di monopoli. Nel caso di Internet, il Dipartimento della Difesa USA ha creato ARPANET, che è stato utile per lo sviluppo delle prime applicazioni di servizi come email, FTP e protocolli come il PCN e TCP / IP.

Infine, ma probabilmente più importante, la rete elettrica intelligente ha bisogno di sviluppare e comunicare chiaramente il suo valore di mercato e proposizione. Perché abbiamo bisogno di una Smart Grid ora? Questo dovrebbe essere dimostrato e misurato in termini di economia, miglioramento dello stile di vita, risparmio energetico, integrazione di energie rinnovabili. La proposta di valore di Internet è stata quella di rendere il mondo più piccolo e di collegare ognuno di noi. Semplice ed incisivo.

smart grid, smart grid rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente smart grid, rete elettrica intelligente, rete elettrica intelligente, smart grid rete elettrica

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per SMART GRID: 10 Cose che La Rete Elettrica Intelligente può Imparare da Internet. Vantaggi, Standard Aperti, Facilità di Connessione e Comunicazione. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento