SMART GRID: Energia Eolica in Eccesso per le Auto Elettriche Danesi. Un Ambizioso Progetto che Intende Unire le Peculiarità dell’Energia Eolica con Quelle Offerte dalle Smart Grid

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, Mobilità Sostenibile

Taggato come: ,

smart_grid_auto_elettriche_energia_eolica_turbine_eoliche_turbina_eolica_smart_grid_2

Pubblicato il giorno 23 giugno 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



In Danimarca una parte dell’energia per auto elettriche sarà fornita dal da vento. Il progetto permetterà così di utilizzare batterie per auto elettriche con l’obiettivo di immagazzinare l’eccesso di energia elettrica fornita alla rete e di fornirla alla futura rete di stazioni di ricarica per auto elettriche e plug-in. Utilizzare in questo modo la natura intermittente dell’energia eolica può rivelarsi piuttosto avvincente se il progetto europeo e danese si dimostra efficace. Il progetto ora è in fase di test sull’isola danese di Bornholm.

smart grid, auto elettriche, energia elettrica, turbine eoliche, turbine eoliche smart grid, auto elettriche e plug-in

Il progetto è di V2G che hanno assunto i 40.000 abitanti di Bornholm come cavie per il nuovo esperimento. La Danimarca è già un leader mondiale nel campo dell’energia eolica e punta a breve di sostituire il 10% di tutti i suoi veicoli con auto elettriche, ma l’obiettivo sull’isola è di sostituire tutti i veicoli a benzina non appena il test si rivela efficace. Attualmente il 20% del fabbisogno di energia elettrica dell’isola proviene dal vento, nonostante siano state installate abbastanza turbine in grado di soddisfare fino 40% del proprio fabbisogno energetico. La ragione per cui non si è in grado di utilizzare l’intera capacità energetica delle turbine eoliche è l’intermittenza del vento: a causa del forte vento durante i temporali infatti è necessario scollegare le turbine eoliche per non provocare un sovraccarico della rete.

“Non è mai stato provato un progetto su questa scala”, spiega Hermione Crease di Sentec con sede a Cambridge, sviluppatore software per smart grid e reti elettriche intelligenti. “Esistono molti test sulle smart griglia in corso in tutto il mondo, di solito comportano l’uso di software per monitorare e gestire l’offerta e la domanda, o per spegnere temporaneamente il raffreddamento di un unità industriale durante i periodi di picco di carico. Ma a differenza di questi approcci -negawatt-  con questo progetto è possibile dimostrare che le auto elettriche possono essere utilizzate come parte di una smart grid in modo integrata”. Andrew Howe di RLTec a Londra, altro studioso sulla tecnologia smart grid afferma che in questo progetto danese esistono molte questioni importanti senza risposta. Non è chiaro, ad esempio, come il costo e la durata delle batterie influenzeranno l’economia di un tale sistema.

smart grid, auto elettriche, energia elettrica, turbine eoliche, turbine eoliche smart grid, auto elettriche e plug-in

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on SMART GRID: Energia Eolica in Eccesso per le Auto Elettriche Danesi. Un Ambizioso Progetto che Intende Unire le Peculiarità dell’Energia Eolica con Quelle Offerte dalle Smart Grid. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Great post!
    I will keep it…
    Thanks

Scrivi un commento