Nasce una Smart Grid Europea per le Energie Rinnovabili. L’Importanza di Localizzare, Decentrare e Connettere la Produzione di Energia Rinnovabile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

smart_grid_energia_rinnovabile_smart_grid_rete_elettrica_smart_grid_fonti_rinnovabili_2

Pubblicato il giorno 08 luglio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Alcune organizzazioni non governative  e operatori dei sistemi di trasmissione (GST) hanno unito le forze per creare la prima griglia ad energie rinnovabili d’Europa (RGI), richiedendo un nuovo mandato per regolare e consentire lo sviluppo e la creazione di una rete elettrica intelligente  europea in grado di trasmettere e ricevere rapidamente ed efficacemente le energie rinnovabili. “La nuova iniziativa di Smart Grid dedicata alle energie rinnovabili intende definire un terreno propizio per accelerare gli investimenti in infrastrutture di rete, integrando al meglio le diverse fonti energetiche rinnovabili, ovunque esse siano prodotte e ogni volta che si rendano disponibili, nel pieno riconoscimento delle preoccupazioni ambientali,” spiega Antonella Battaglini, Senior Scientist presso il Potsdam Institute for Climate Impact Research. WWF, Germanwatch, Vattenfall Europe e la TenneT hanno unito le forze, sostenendo che le nuove Smart Grid e interconnessioni strategiche siano  necessarie per il trasporto di energia elettrica da fonti rinnovabili e da ubicazioni remote verso i  grandi centri di consumo.

smart grid, smart grid energia rinnovabile, smart grid rete elettrica, smart grid fonti rinnovabili, rete elettrica smart grid, fonti rinnovabili e smart grid

L’integrazione su larga scala delle fonti energetiche rinnovabili tramite una Smart Grid dedicata è ritenuta una priorità necessaria per raggiungere gli obiettivi europei del 20% entro il 2020, traducendosi in utilizzo in circa il 35% di fonti energetiche rinnovabili. Tuttavia, una notevole espansione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, soprattutto su terreo europeo, può essere raggiunto solo tramite il potenziamento e l’espansione delle capacità di trasmissione, ossia una Smart Grid RGI, continua la Battaglini.

Il gruppo afferma che è necessario integrare pienamente a livello locale l’utilizzo di energia rinnovaible e decentrare le diverse forniture, anche attraverso i grandi impianti eolici off-shore e i grandi impianti solari a concentrazione. Inoltre, sono necessarie misure per facilitare la possibilità di recuperare gli investimenti nell’alta tensione a corrende continua e alternata anche attraverso reti di distribuzione innovative e tecnologie di rete intelligenti Smart Grid, al fine anche di promuovere la conservazione di energia potenziale.

smart grid, smart grid energia rinnovabile, smart grid rete elettrica, smart grid fonti rinnovabili, rete elettrica smart grid, fonti rinnovabili e smart grid

Continua sempre la Battaglini: “Un nuovo modo di pensare e nuove alleanze sono necessarie per rispondere alle sfide poste dal crescente fabbisogno energetico e il cambiamento climatico. Grazie allo sviluppo straordinario della scienza e della tecnologia negli ultimi anni, possiamo iniizare a porre rimedio ai problemi cui abbiamo urgente bisogno di risolvere. Il nostro sistema energetico ha bisogno di essere trasformato e diventare in gran parte basato su fonti di energia rinnovabile, utilizzando una Smart Grid. E’ necessario anche un ampio consenso all’interno della società perché questa trasformazione avvenga. Le ONG hanno un ruolo chiave nel rappresentare gli interessi a lungo termine del pubblico e nel sostenere le espansioni e le infrastrutture necessarie per contribuire anche ad uno sviluppo chiaro dei processi politici.”

“Dall’altro lato ci sono gli operatori di trasmissione che hanno un ruolo centrale nella pianificazione e nell’attuazione della futura architettura di rete Smart Grid, puntando a soddisfare gli obiettivi  di “decarbonizzazione” l’energia per il 2050. L’iniziativa di Smart Grid ad energia rinnovabile intende anche accelerare gli investimenti in infrastrutture di rete per ala piena integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, ovunque esse siano prodotte e ogni volta che si rendano disponibili, nel pieno riconoscimento delle preoccupazioni ambientali e stimolando l’economia.” Il progetto di Smart Grid tutto europeo per le energie rinnovabili si basa sul lavoro scientifico di Antonella Battaglini, dopo un think-tank lanciato a Berlino nel gennaio 2009. Un importante passo in avanti per l’intera Europa.

smart grid, smart grid energia rinnovabile, smart grid rete elettrica, smart grid fonti rinnovabili, rete elettrica smart grid, fonti rinnovabili e smart grid

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Nasce una Smart Grid Europea per le Energie Rinnovabili. L’Importanza di Localizzare, Decentrare e Connettere la Produzione di Energia Rinnovabile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento