Il Futuro degli Ibridi Plug-In e il Successo delle Auto Elettriche Resta nella Realizzazione di un’Infrastruttura Dove Ricaricare le Batterie Lontano da Casa. Un Punto di Partenza Necessario

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

veicoli_ibridi_plug_in_plugin_auto_elettriche_auto_elettrica_auto_ibrida_ibridi_plugin_1

Pubblicato il giorno 09 giugno 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Negli USA città come Seattle, Chicago, Phoenix e diverse altre città della California stanno creando le prime infrastrutture per la ricarica di veicoli plug-in ibridi e auto elettriche. A Parigi, dove Toyota sta testando la sua ibrida plug-in, la città punta a realizzare più di 80 stazioni di ricarica. E Londra è verso l’installazione delle sue prime 40 stazioni di ricarica per auto elettriche. Con queste prime applicazioni di reti di distribuzione dedicate alle ibride plug-in e alle auto elettriche ci si chiede realmente quanto possa tenere questo andamento nella creazione di stazioni di ricarica (pensiamo soprattutto alle reti fuori dalle grandi città) e quanto potrà costare l’elettricità per le nuove auto elettriche e plug-in.

veicoli ibridi, veicoli plug in, veicoli ibridi plug in, auto elettriche, auto elettriche plug in, auto elettriche plug in

I veicoli ibridi a benzina, come la Toyota Prius, facilmente conquista maggiormente i consumatori  da un lato e dall’altro i costruttori. I veicoli ibridi da questo lato offrirebbero la possibilità di essere tranquillamente ricaricati alla sera a casa e vi potrebbe anche installare ulteriormente motori a gas per diminuirne ulteriormente i consumi. Le auto elettriche, come la Tesla Roadster o il nuovo Model S già sul mercato, per ora rappresentano per lo più apparizioni almeno fino a quando una capillare rete di approvvigionamento di elettricità non venga creata facendo abbassare anche dall’altro lato il costo di questi preziose auto elettriche.

Nonostante l’avanguardia delle auto elettriche come Tesla afferma che con un “pieno” di batterie si possano percorrere circa 360Km, mediamente le auto elettriche ora offrono un’autonomia di circa 90Km che per numerosi pendolari può essere rappresentare un problema per l’approvvigionamento di elettricità necessitando di un “pit stop” lontano da casa. Alcune aziende costruttrici stanno pensando di installare o almeno progettare punti di approvvigionamento elettrico in parcheggi, ma nonostante tutto questa buona volontà la maggior parte degli automobilisti di veicoli plug-in ibridi ed elettrici dovranno andarsene alla ricerca di aiuto. Per questo idee come quelle promosse da A Better Place possono rappresentare un’alternativa davvero interessante (vai direttamente al nostro articolo dedicato A Better Place).

veicoli ibridi, veicoli plug in, veicoli ibridi plug in, auto elettriche, auto elettriche plug in, auto elettriche plug in

Secondo la California Auto Initiative (CalCars), che promuove i veicoli plug-in ibridi, negli USA tramite una normale presa di corrente a 120V ci si dovrebbe aspettare di pagare l’equivalente di circa € 0,16 centesimi al litro di benzina. “Utilizzando il tasso medio di energia elettrica degli Stati Uniti di € 0,6 per kilowattora (kWh), 45Km di guida “elettrica” costerà circa 0,57 centesimi”, sostiene il gruppo del CalCars. Da parte sua, la Toyota ha già rilasciato alcune centinaia di plug-in Prius negli Stati Uniti. La società controlla attentamente i veicoli e le loro prestazioni puntando ad utilizzare i dati per ottimizzare la progettazione di una nuova versione più efficiente e conveniente dopo il 2010. In attesa di un mercato di massa di veicoli plug-in a prezzi più convenienti, già la Ford Escape ibrida è arrivata ad un costo di $ 6.000. Iniziative come CalCars ha iniziato a  fornire una lista completa di venditori negli USA dove trovare ibridi plug-in e auto elettriche PHEV e offrire un know how e istruzioni per nuovi proprietari di auto ibride ed auto elettriche. Un semplice inizio.

veicoli ibridi, veicoli plug in, veicoli ibridi plug in, auto elettriche, auto elettriche plug in, auto elettriche plug in

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Futuro degli Ibridi Plug-In e il Successo delle Auto Elettriche Resta nella Realizzazione di un’Infrastruttura Dove Ricaricare le Batterie Lontano da Casa. Un Punto di Partenza Necessario. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento