Tesla Roadster 1.5 Test Drive. Prova su Strada della Migliorata e Famosa Auto Elettrica Super Sportiva Tesla Roadster

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Lifestyle

Taggato come: , ,

tesla_roadster_auto_elettrica_tesla_test_tesla_roadster_2

Pubblicato il giorno 27 novembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Articolo di Wayne Cunningham

[ Auto Elettriche: Tesla Model S Apre le Speranze per una Ricarica Sempre Più Rapida. Ma a Quando una Rete di Stazioni di Ricarica? ]

Ad ogni giornalista automobilistico che ha guidato una Tesla Roadster gli viene impressa subito la sensazione di energia e potenza e posso dire lo stesso dopo aver guidato la macchina su un circuito nei pressi dell’azienda di Menlo Park, California. In modalità di prestazione, la macchina presenta una potente e regolare coppia.

Ho avuto inoltre la possibilità di guidare questa mitica Tesla Roadster, fino a 100 Km/h, in un circuito e accelerando sul pedale (non si può chiamare “pedale del gas”) ho ottenuto un’altra potente spinta sulla schiena che ha spedito la Tesla rapidamente fino a 135 Km/h. La spinta della Tesla Roadster è unica fra tutte le vetture sportive. Mentre la BMW M3 ti fa sentire quasi un calcio alla schiena ad ogni rapida accelerazione con cambio di marcia, la Tesla offre una forte e costante spinta quando si mette il piede sul pedale.

tesla roadster, auto elettrica tesla, auto elettrica tesla roadster, tesla roadster auto elettrica, test drive tesla roadster

La Tesla Roadster ora è giunta al modello “Powertrain 1.5″ che elimina le 2 velocità di cambio presenti nel modello precedente. In questo modello di Tesla Roadster, come in altre vetture elettriche che ho guidato, l’operazione è molto semplice: si sposta la leva del cambio da Drive a Neutral e si guida. Spingere l’acceleratore se si vuole procedere più veloce e premere i freni, se si vuole frenare.

L’unica vera differenza, oltre al fatto che la Tesla Roadster sia molto più veloce di altre macchine elettriche, è quella di sentire una leggera frenata quando si procede e si accelera a velocità inferiori dei 60 Km/h come se si trattasse di applicare una leggera pressione sui freni. Questo è dovuto al sistema di rigenerazione di energia elettrica che entra in funzione, utilizzando lo slancio dell’auto per generare energia elettrica per rifornire la batteria. La Tesla Roadster ha anche un sistema di rigenerazione dei freni, ma non ne avrete bisogno di farne molto uso dato che i freni necessiteranno di rara manutenzione grazie alla loro qualità.

tesla roadster, auto elettrica tesla, auto elettrica tesla roadster, tesla roadster auto elettrica, test drive tesla roadster

La nuova Tesla Roadster ha una sola velocità di trasmissione, che sostituisce i vecchi 2 marce. Dopo una prima prova di accelerazione, ho avuto modo di testare la macchina in decelerazione e la nuova Tesla Roadster non ha notevolmente rallentato, come ci si aspetterebbe da qualsiasi auto, ma mostrando alcuni comportamenti davvero intelligenti. Per esempio lo sterzo che da Lotus bisogna ringraziarne l’eccellente precisione. Lotus infatti costruisce il telaio di queste vetture, e quindi testa alcuni comportamenti della struttura, e soprattutto gli effetti di accelerazione e decelerazione.

Un collega ha sottolineato un paio di problemi di prestazioni come anch’io ho potuto notare. Uno, l’effetto dei freni che si percepisce leggermente brusco, e due, le sospensioni che si sentono piuttosto morbide rispetto a chi si aspettasse di guidare una Lotus Elise, come se Tesla Roadster puntasse ad una più comoda macchina sportiva. La nuova Tesla Roadster ha un peso superiore alla Lotus Elise, e questo si sente mentre si è in curva. Tutto questo peso supplementare deriva dalle batterie al litio presenti nella Tesla Roadster poste dietro al vano passeggeri.

tesla roadster, auto elettrica tesla, auto elettrica tesla roadster, tesla roadster auto elettrica, test drive tesla roadster

Anche se il prezzo della Tesla Roadster è di $ 109,000 e può sembrare alto, ma è la macchina del suo settore più “energeticamente economica” che si possa oggi trovare sul mercato, il cui corpo è realizzato completamente in fibra di carbonio. Tesla aggiunge il fatto che la sua macchina elettrica è molto più conveniente di una Ferrari, ma con prestazioni simili. Beh! C’è da aggiungere a questo però il fatto che una Chevy Corvette o una Nissan GT-R sono sostanzialmente più convenienti della Tesla Roadster. Il motore elettrico, delle dimensioni di un’anguria, non ha iniettori, alberi a camme, pistoni, guarnizioni o, alcune delle molte cose che possono rompersi di un normale motore a benzina o diesel.

Il giorno in cui verranno diffuse ampiamente sul mercato le Tesla Roadster, pochi saranno coloro che con il tempo dovranno far manutenzione. Trattandosi di un auto elettrica, la guida della Tesla Roadster oscillerà drasticamente a seconda dello stile di guida scelto. Questi diversi modi di impostare la perdita di energia potenziale e la perdita di caratteristiche come l’accelerazione e la velocità, riesce a far raggiungere alla Tesla Roadster un’autonomia di 340 Km circa e più.

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Tesla Roadster 1.5 Test Drive. Prova su Strada della Migliorata e Famosa Auto Elettrica Super Sportiva Tesla Roadster. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento