Auto Elettriche Vs. Auto a Metano. Riflessioni per un Industria Automobilistica in Rapido Crollo che ora si Trova ad Affrontare le Sfide del Nuovo Millennio: Ambiente, Economia, Efficienza

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

auto_metano_gas_naturale_auto_elettrica_5

Pubblicato il giorno 02 dicembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ AUTO ELETTRICHE: Il Grande Slancio. Francoforte ha Deciso la Strada: l'Idrogeno Deve Aspettare, Auto Elettriche Avanti! ]

Dopo il drammatico aumento dei prezzi del petrolio all’inizio di quest’anno, molte nazioni sono tornate a riflettere sulla loro dipendenza estera del petrolio ponendo continuamente e ancora una volta il problema riguardante la sicurezza energetica. Combinato con il crescente problema delle emissioni di carbonio e del riscaldamento globale dovuto alla combustione di carburanti fossili utilizzati nei mezzi di trasporto, il dibattito è ora focalizzato su come è possibile ristrutturare il sistema di trasporto nazionale per risolvere questi 2 problemi. Ora vogliamo porre in questione la possibilità di utilizzare un auto elettrica come opzione e soluzione più ragionevole su tutti i fronti per una sicurezza energetica nazionale, efficienza, stabilizzazione del clima e non per ultima soluzione economica.

auto elettrica, auto gas naturale, auto metano, auto ibrida, gas naturale, auto phev

Avendo una flotta di veicoli alimentati a gas naturale (NGV) porrebbe semplicemente la questione di sostituire la dipendenza per una nazione dal petrolio, con una dipendenza dal gas naturale, un altro combustibile fossile. Nonostante il fatto che molte nazioni avrebbero interessanti riserve di gas naturale, l’aumento della domanda che ne deriverebbe da una flotta di NGV, realizzerebbe una nuova dipendenza energetica dall’estero. La produzione di gas naturale nel mondo è rimasto relativamente costante nel corso degli ultimi 2 decenni ed è improbabile che aumenti nel lungo periodo, nonostante la crescita del consumo. Di conseguenza, qualsiasi aumento della domanda è probabile che debbano per molti essere soddisfatti con un aumento delle importazioni.

Con la Russia e l’Iran, un lungo elenco di paesi con consistenti riserve di gas naturale, porrebbe inoltre un problema di vulnerabilità strategica per gli Stati Uniti, creando nuovi scompensi geopolitici che la nazione colmerebbe a suo favore. Russia e Iran, insieme ad altre 14 nazioni avrebbero il controllo di quasi tre quarti delle riserve di gas al mondo, diventando membri di un gruppo di esportatori istituito nel 2001. Mentre non vi è alcuna prova diretta che questi paesi stiano cercando di formare un cartello che riguardi il gas naturale. Naturalmente come il petrolio, il gas naturale è una fonte energetica limitata e finita. Ciò significa che il passaggio ad una flotta di veicoli NGV accelererebbe il termine di utilizzo del gas naturale con una conseguente crescita di prezzi.

tesla roadster, auto elettrica tesla, auto elettrica tesla roadster, tesla roadster auto elettrica, test drive tesla roadster

Un investimento migliore invece è quello che riguarda una flotta di auto elettriche ibride PHEV, come la Tesla Roadster o una Chevy Volt, che possono utilizzare l’attuale infrastruttura di rete elettrica. Inoltre in economie energetiche alternative emergenti, impianti di produzione di energia elettrica che utilizza energia eolica, energia solare o geotermica in modo da sostituire  rete convenzionale. Al di là della rete infatti sistemi di alimentazione che utilizzano celle solari sui tetti, per esempio, potrebbe essere utilizzati anche per alimentare PHEV.

Con l’odierno mix energetico, le auto elettriche PHEV sono quasi tre volte più efficienti rispetto alle auto a gas naturale NGV considerando inoltre l’intero ciclo di vita della fonte di energia utilizzato come combustibile, dall’estrazione alla combustione, per la propulsione dei veicoli. Ciò è dovuto al fatto che i motori a combustione interna, come ad esempio quelli usati in veicoli a gas naturale sono incredibilmente inefficienti. Solo il 20% dell’energia contenuta nel carburante viene utilizzata per muovere il veicolo. L’altro 80% di energia viene sprecata come calore. Pertanto, la scelta dei veicoli elettrici rispetto a quelli a gas naturale, può ridurre drasticamente la domanda di energia.

auto elettrica, auto gas naturale, auto metano, auto ibrida, gas naturale, auto phev

auto elettrica, auto gas naturale, auto metano, auto ibrida, gas naturale, auto phev

Questo fatto importante sembra essere sfuggito a T. Boone Pickens, il leggendario magnate del petrolio del Texas che ora promuove un piano per utilizzare il gas naturale nel settore del trasporto rispetto alle auto elettriche possibilmente alimentate da energia elettrica proveniente da fonti alternative rinnovabili. Ma la CO2 e l’inquinamento che ne deriva non è l’unica preoccupazione ambientale. Negli ultimi 10 anni, il calo nel mondo di produzione di gas naturale proveniente da bacini e camere sotterranee è stato sostituito da piccole riserve strette fra arenarie e altri strati di roccia anche permeabili. Tra il 1998 e il 2007, questo metodo di estrazione non convenzionale è aumentato in alcune nazioni dal 28 al 47% della produzione totale. La crescente dipendenza dal gas naturale si collega direttamente all’aumento delle preoccupazioni per il consumo di acqua e la contaminazione delle falde. L’estrazione di gas da questa fonte comporta infatti fratture delle falde profonde con un processo che inietta acqua, sabbia, e prodotti chimici negli scisti e nei diversi strati rocciosi ad alte pressioni. Il processo può utilizzare anche milioni di litri di acqua per l’estrazione ed è ben noto che si possono verificare perdite di sostanze chimiche nelle falde acquifere circostanti.

Oltre ad essere più conveniente, l’elettricità è meno vulnerabile agli shock dei prezzi del gas naturale. L’elettricità è generata da diverse fonti di energia, così l’impatto di un rapido aumento del prezzo di uno qualsiasi combustibile di solito è temperato da prezzi stabili per altri combustibili. Nella nuova economia delle energie rinnovabili, i prezzi dell’elettricità sarà isolato contro shock di carburante, dal momento che l’energia dal vento e il sole è abbondante e gratuita.

Mentre il prezzo dell’energia elettrica residenziale è aumentato del 30% circa dal 1995, il prezzo del gas naturale è più che triplicato a causa dell’aumento della domanda e dei costi di produzione. Con la rapida industrializzazione di economie come la Cina e l’India molte nazioni prevedono che i prezzi continueranno probabilmente la loro forte tendenza al rialzo. Per questo scegliere un auto elettrica può condurci in una nuova direzione che porta al miglioramento della sicurezza energetica e una stabilizzazione del clima.

auto elettrica, auto gas naturale, auto metano, auto ibrida, gas naturale, auto phev

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Auto Elettriche Vs. Auto a Metano. Riflessioni per un Industria Automobilistica in Rapido Crollo che ora si Trova ad Affrontare le Sfide del Nuovo Millennio: Ambiente, Economia, Efficienza. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento