Auto Elettriche: Il Futuro è Creare una Piattaforma Aperta per la Nuova Rete di Stazioni di Ricarica per Veicoli Elettrici e Ibridi Plug-in

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Mobilità Sostenibile

Taggato come:

auto_elettriche_ricarica_stazioni_ricarica_auto_elettriche_plug_in_stazioni_ricarica_4

Pubblicato il giorno 24 giugno 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ AUTO ELETTRICHE: Il Grande Slancio. Francoforte ha Deciso la Strada: l'Idrogeno Deve Aspettare, Auto Elettriche Avanti! ]

Un numero sempre maggiore di leader politici, a partire da sindaci fino a presidenti e primi ministri, stanno prendendo coscienza delle opportunità offerte dalle auto elettriche e dalle nuove reti di approvvigionamento; così si occupano di creare nuove politiche e incentivi per stimolare la diffusione e l’adozione di auto plug-in. In alcune zone degli USA, del Regno Unito e del Giappone, le iniziative dedicate a sviluppare rapidamente queste reti di stazioni di ricarica per auto elettriche e plug-in si prevede abbiano un interessante sviluppo a partire dal 2011, aprendo definitivamente la nuova frontiera del trasporto sostenibile e delle auto elettriche. Ma come si può accelerare in tutto il mondo l’introduzione di queste nuove tecnologie sostenibili oggi pur rimanendo aperti alle future innovazioni?

auto elettriche, stazioni di ricarica auto elettriche, stazioni ricarica auto elettriche

Superficialmente la questione è quella tipica di quanto i governi debbano o meno svolgere un ruolo nel libero mercato o regolamentarlo. Ma sicuramente un esempio interessante proviene dalla storia dei computer e di come questa lezione si possa applicare alle nuove tecnologie sostenibili. Secondo il ministro dell’economia e ideatore del programma per il rallentamento del cambiamento climatico, Padmesh Shukla, la Sun Microsystems, onnipresente sistema per lo sviluppo di software per dispositivi mobili, server aziendali e Web, può offrire un modello molto interessante per i governi di tutto il mondo, ricercando le proprie linee guida nelle piccole imprese in grado di sviluppare un’importante infrastruttura di ricarica per le auto elettriche.

Shukla ha affermato in una recente conferenza, che intende lavorare per attrarre investimenti diretti alla città ed aiutare le imprese (anche straniere) a creare un’infrastruttura di stazioni di ricarica simile al modello Java, linguaggio di programmazione libero per cui i progettisti di software possono utilizzarlo liberamente anche per una tecnologia proprietaria di Microsoft. “E’ necessario creare infatti una piattaforma aperta”, spiega Shukla. Utilizzando il modello di piattaforma aperta, l’idea è quella di contribuire a promuovere lo sviluppo di norme e standard comuni, gli strumenti e le tecnologie di ricarica poi devono essere creati dai progettisti, assicurando che tutte le stazioni di ricarica possano funzionare con tutti i modelli di auto elettriche e in generale, creare un “ambiente” in cui le auto elettriche possano facilmente prosperare.

auto elettriche, stazioni di ricarica auto elettriche, stazioni ricarica auto elettriche

Come abbiamo scritto in un recente articolo, l’accesso ora praticamente inesistente di punti di ricarica trascina verso il basso la domanda di auto elettriche e il circolo è vizioso fintanto che non si parte con un’infrastruttura di ricarica tale che trascini i progettisti a crearne altre. Così Londra sta cercando di promuovere politiche per gettare le basi per un ambiente che favorisca lo sviluppo di auto elettriche. La città è anche impegnata ad investire in punti di ricarica pubblica, punti della rete creati con fondi governativi che ci si aspetta di essere affiancati da fondi di investitori privati.

Anche in California la San Diego Gas & Electric prevede un’infrastruttura di stazioni di ricarica per auto elettriche e plug-in aperta. La stessa Better Place sta lavorando in collaborazione con l’alleanza Renault-Nissan per il suo sistema di auto elettriche e plug-in, ci ha detto all’inizio di questo anno che l’utilità è parlando con diverse società di tariffazione su come integrare il loro hardware con la griglia. Ma ci ha detto Zobel SDG & E prevede di lasciare la scelta di hardware e di tariffazione dei servizi ai suoi clienti – se gli enti pubblici, i proprietari o le imprese.

In entrambi i casi, siamo ai primi giorni della nascita di un’infrastruttura di stazioni di ricarica per auto elettriche. La SDG & E è ad un mese di distanza da ottenere la sua prima flotta di auto elettriche e plug-in in prova su strada e Londra dovrà attendere ancora un anno per essere completamente operativa, spiega Shukla, continuando intanto a definire i dettagli sulle modalità di offerta per la rete di stazioni di ricarica. Ma l’impostazione con una piattaforma aperta è un buon modo per iniziare. “L’idea”, spiega Shukla, “è quella di cominciare a creare modelli per il nuovo trasporto sostenibile del futuro”.

auto elettriche, stazioni di ricarica auto elettriche, stazioni ricarica auto elettriche

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Auto Elettriche: Il Futuro è Creare una Piattaforma Aperta per la Nuova Rete di Stazioni di Ricarica per Veicoli Elettrici e Ibridi Plug-in. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento